Parametri dei metodi di previsione non stagionali classici

I metodi non stagionali classici utilizzano diversi parametri di previsione. Per i metodi a media mobile, le formule utilizzano un parametro, il periodo. Quando si effettua una media mobile, Predictive Planning valuta la media in base a numerosi periodi. Per la media mobile singola, il numero di periodi può essere qualsiasi numero intero compreso tra 1 e la metà del numero di punti di dati. Per la media mobile doppia, il numero di periodi può essere qualsiasi numero intero compreso tra 2 e un terzo del numero di punti di dati.

Lo smoothing esponenziale singolo ha un parametro: alfa. Alfa (a) è la costante di smoothing. Il valore di alfa è un numero qualsiasi compreso tra 0 e 1, estremi esclusi.

Lo smoothing esponenziale doppio ha due parametri: alfa e beta. Alfa è la stessa costante di smoothing esposta in precedenza per lo smoothing esponenziale singolo. Anche beta (b) è una costante di smoothing come alfa, ad eccezione del fatto che viene utilizzata durante il secondo smoothing. Il valore di beta è un numero qualsiasi compreso tra 0 e 1, estremi esclusi.

Lo smoothing tendenza attenuata prevede tre parametri: alfa, beta e phi (tutti compresi tra 0 e 1 non inclusi).