Riepilogo degli approfondimento con IA generativa

Insights consente di utilizzare l'intelligenza artificiale generativa (IA generativa) per generare automaticamente riepiloghi descrittivi per un singolo approfondimento o per un gruppo di approfondimenti in Planning.

L'utilizzo delle potenzialità dell'IA generativa per generare riepiloghi di approfondimenti consente di condividere con i colleghi informazioni dettagliate più significative sugli approfondimenti. I riepiloghi facilitano inoltre la condivisione con i colleghi di informazioni concise su un set di approfondimenti.

I riepiloghi degli approfondimenti possono essere utilizzati nei modi indicati di seguito.

  • Per un singolo approfondimento, per fornire ulteriore contesto oltre alla breve descrizione basata sulle regole contenuta nell'approfondimento.
  • Per più approfondimenti, basati su un membro padre, per generare un riepilogo che valuta il membro padre e tutti i relativi elementi figlio. Questo riepilogo consente di concentrarsi sulla causa principale dell'approfondimento e semplifica la condivisione con i colleghi di un'analisi di un set di approfondimenti.

Sono disponibili riepiloghi per tutti i tipi di approfondimento.

Note:

È necessario che gli amministratori abilitino questa funzionalità. Se la funzionalità non è abilitata, non sarà visibile la scheda IA approfondimenti nella voce di menu Riepiloga.

Visualizzazione di riepiloghi descrittivi per un singolo approfondimento

Per visualizzare un riepilogo descrittivo per un singolo approfondimento, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su IPM e quindi su Approfondimenti per aprire il dashboard Approfondimenti.
  2. Fare clic sul collegamento nella colonna Dettagli nel dashboard Approfondimenti. È possibile visualizzare la vista Analyzer, che include una descrizione dell'approfondimento, assieme a un grafico dei valori.
  3. Per visualizzare un riepilogo descrittivo dell'approfondimento, fare clic su Icona Spiegabilità degli approfondimenti(Spiegabilità), quindi selezionare la scheda IA approfondimenti.

L'IA generativa valuta l'analisi esistente, le metriche, i metodi e il riepilogo basato sulle regole e utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni per generare una descrizione significativa dell'impatto dell'approfondimento.

Note:

Questo riepilogo utilizza l'IA generativa. Il relativo output può non essere sempre fattuale, accurato o appropriato. Si è responsabili della revisione e dell'utilizzo dell'output dell'intelligenza artificiale generativa a propria discrezione.
Riepilogo descrittivo per un singolo approfondimento

Visualizzazione di riepiloghi descrittivi per un set di approfondimenti

Per visualizzare un riepilogo descrittivo di un set di approfondimenti basati su un membro padre, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su IPM e quindi su Approfondimenti per aprire il dashboard Approfondimenti.
  2. Selezionare un approfondimento per un membro padre, quindi nel menu Azioni scegliere Riepiloga. I membri padre e il POV costituiscono il punto di partenza per l'analisi.
  3. Immettere un nome per il riepilogo.
  4. Selezionare il tipo di approfondimento.

    L'analisi esamina e riepiloga solo un singolo tipo di approfondimento per volta. Non è possibile ad esempio riepilogare contemporaneamente approfondimenti di anomalie e approfondimenti di varianze e distorsioni di previsioni.

  5. Rivedere i membri padre e il POV, che si basano sulla selezione dell'approfondimento originale e, se necessario, utilizzare il selettore membri per selezionare membri diversi.
  6. Fare clic su Esegui.

    L'IA generativa valuta tutti gli approfondimenti del tipo selezionato per i membri padre e i relativi elementi figlio per il POV specificato e genera una descrizione riepilogativa significativa. Può ad esempio identificare il membro o i membri figlio che contribuiscono all'approfondimento padre e descrivere l'impatto.

    Il riepilogo include solo i membri a cui ha accesso l'utente.

  7. Nel dashboard Approfondimenti, selezionare la scheda Riepilogo e quindi fare clic sul riepilogo da visualizzare.

    Note:

    Questo riepilogo utilizza l'IA generativa. Il relativo output può non essere sempre fattuale, accurato o appropriato. Si è responsabili della revisione e dell'utilizzo dell'output dell'intelligenza artificiale generativa a propria discrezione.

    In questo esempio, il riepilogo mostra che l'approfondimento Varianza e distorsione previsione è basato su due elementi figlio di Computer Equipment (Apparecchiature per computer), ovvero Sentinel Standard Notebook (Notebook standard sentinella) ed Envoy Custom Notebook (Notebook customizzato delegato) e ne descrive l'impatto sull'approfondimento padre.

    Riepilogo per più approfondimenti