Modifica delle opzioni di previsione

È possibile modificare gli intervalli di date utilizzati per i dati cronologici e previsti, decidere quali serie di dati visualizzare nel grafico e definire le opzioni avanzate per la previsione, come selezionare un calendario da utilizzare per la previsione e se includere gli eventi nella previsione. Queste impostazioni vengono applicate a tutti i form.

  1. Dopo aver eseguito una previsione, nell'area dei risultati fare clic su Impostazioni, icona (Impostazioni).

  2. Fare clic su Intervalli date per selezionare un calendario da utilizzare per impostare l'intervallo di date cronologiche e l'intervallo di date di previsione. Se non si seleziona un calendario, è possibile impostare manualmente l'intervallo di date cronologiche e di previsione.

    Per tutti i membri inclusi nel form viene utilizzata un'unica data di fine per i dati cronologici. Se non tutti i membri presentano la stessa quantità di dati cronologici, la data di fine verrà determinata dai membri che presentano la quantità maggiore di dati cronologici simili.

    L'intervallo di previsione inizia un periodo dopo la fine dei dati cronologici. Per impostazione predefinita, la data di fine del form determina la data di fine della previsione.

    Non è possibile prevedere valori oltre la data di fine definita in Planning.

  3. Fare clic su Vista grafico per selezionare le serie di dati da visualizzare nel grafico.

    Le serie di dati nella vista possono includere una sezione Passati, contenente i dati cronologici, e una sezione Futuri, contenente i valori futuri.

    Se si aggiunge la curva di crescita al grafico, fare clic su Modifica tasso di crescita Icona Modifica tasso di crescita e immettere un valore per la curva di crescita che si desidera visualizzare.

  4. Fare clic su Opzioni di previsione per definire le opzioni avanzate per gli elementi descritti di seguito.

    Le modifiche apportate alla scheda Opzioni di previsione si applicano solo alla sessione corrente.

    Le opzioni avanzate per le previsioni ne migliorano la qualità, soprattutto nei casi in cui è difficile rilevare la stagionalità (le previsioni tendono a non essere attendibili in questi casi) e in cui non si dispone di dati cronologici sufficienti rispetto all'intervallo di previsione (le previsioni tendono a essere negative in questi casi) o nei casi in cui gli eventi causano picchi o cali nei dati cronologici.

  5. La previsione viene eseguita di nuovo quando si fa clic su Applica.