Diffusione dei valori utilizzando le allocazioni

Con Alloca, è possibile eseguire l'allocazione in massa dei dati in più celle, anche su più dimensioni.

Note:

  • Non è possibile annullare un'allocazione di massa di valori.

  • La proprietà Time balance influenza la modalità di diffusione dei dati mediante l'opzione Riempimento. Fare riferimento a Modalità di diffusione dei dati.

Se l'amministratore ha assegnato il ruolo Allocazione di massa all'utente e ha abilitato la proprietà Abilita allocazione di massa per i form dell'utente stesso, quest'ultimo può distribuire i dati tramite la funzione Alloca. È possibile allocare dati a tutti i discendenti della cella di origine, eseguire allocazioni su più dimensioni e distribuire dati anche a celle non visualizzate nel form. Non è necessaria l'autorizzazione di scrittura per le celle target.

Per distribuire valori utilizzando Alloca, procedere come segue.

  1. Posizionare il cursore sulla cella Totale parziale o Totale contenente il valore che si desidera distribuire.
  2. Fare clic su Dati, quindi su Alloca.
  3. In Adegua in base a, immettere il fattore di modifica:
    • Per modificare i valori in base a un importo specifico, fare clic su Icona Più e Meno. Fare precedere il valore dal segno meno per ridurne il valore.

    • Per modificare i valori in base a una percentuale, fare clic su Icona Percentuale.

  4. Fare clic su Tipo distribuzione per l'allocazione del valore o della percentuale specificati alle celle target, come descritto nella tabella seguente.

    Tabella 14-2 Tipi di distribuzione per l'allocazione

    Tipo di distribuzione Descrizione
    Distribuzione proporzionale Consente di distribuire il valore in modo proporzionale, in base ai valori esistenti nelle celle target (impostazione predefinita).
    Distribuzione relazionale Consente di eseguire la distribuzione nelle celle selezionate, in base ai valori che si trovano in una posizione di origine diversa. Selezionando questa opzione vengono visualizzati i membri attualmente selezionati per ogni dimensione nella colonna Selezionati.

    In Relativo, selezionare i membri che rappresentano i valori di base da distribuire, creando un pattern basato sui valori esistenti nelle celle relative. Per selezionare i membri, utilizzare Selettore membri.

    Fare riferimento alla sezione Utilizzo dei membri in Amministrazione di Planning.

    Suddiviso uniformemente Per diffondere il valore in modo uniforme tra le celle target.
    Riempimento Per sostituire il valore di tutte le celle target.
  5. Fare clic su Distribuisci.