Utilizzo di gruppi di conti

Utilizzare la funzionalità Gruppi di conti per eseguire la gestione di massa dei conti. Ad esempio, è possibile creare un gruppo che contenga tutti i conti del conto economico in cui sono visualizzate solo le righe di input dei dati. I gruppi di conti possono essere usati anche per selezionare i conti da visualizzare nella vista Vista conto.

Gli amministratori e i responsabili dei modelli possono creare e modificare i gruppi di conti. Tutti gli utenti possono utilizzare i gruppi di conti per selezionare i conti da visualizzare nella vista Vista conto.

Per creare e modificare i gruppi di conti, procedere come segue:

  1. Aprire un modello.

  2. Nella vista Vista conto, nel menu Azioni fare clic su Gruppi di conti.
  3. Nel riquadro a sinistra fare clic su icona Segno più per aggiungere un gruppo di conti Aggiungi gruppi di conti, quindi selezionare il tipo gruppo da aggiungere:
    • Aggiungi elenco di conti: crea gruppi di conti.

    • Aggiungi elenco di gruppi: crea gruppi di gruppi di conti.

    • Aggiungi un separatore: crea una linea per separare i gruppi in un elenco. Se si aggiunge un separatore, riordinare il separatore se necessario, quindi fare clic su OK. È possibile ignorare i rimanenti passi di questa procedura.

  4. Immettere un nome, quindi fare clic su icona Segno di spunta OK.
  5. Fare clic su Aggiungi conti Aggiungi conti per aggiungere conti o gruppi di conti all'elenco.
  6. Selezionare i conti o i gruppi di conti da aggiungere all'elenco, fare clic su Seleziona conti Seleziona conti, quindi su OK.

    È possibile utilizzare la funzionalità di ricerca per cercare il conto o il gruppo desiderato.

  7. Per un elenco di conti selezionare le opzioni relative alla modalità di visualizzazione da applicare ai conti:
    • Conti secondari: specificare la modalità di visualizzazione dei conti secondari.
    • Dimensioni: specificare la modalità di visualizzazione delle dimensioni quando si aggiungono i conti principali. L'opzione è disponibile solo quando per i conti secondari è stata selezionata l'opzione Tutti.
    • Vista predefinita: specificare la vista predefinita in base alla quale visualizzare i conti.
  8. Selezionare se nascondere il gruppo corrente nell'elenco Gruppo di conti, e per gli elenchi di conti selezionare se includere i conti secondari per i conti definiti dall'utente o se includere i conti disattivati.
  9. Fare clic su OK.

Il nuovo gruppo di conti è disponibile nell'elenco Gruppi di conti nella vista Vista conto.

Nella finestra di dialogo Gruppi di conti è inoltre possibile:

  • Modificare, rinominare ed eliminare i gruppi di conti. Non è tuttavia possibile modificare, rinominare o eliminare i gruppi di conti predefiniti forniti con Strategic Modeling.
  • Riordinare i gruppi di conti trascinando e rilasciando i gruppi desiderati oppure utilizzando le frecce. In questo modo viene modificato l'ordine di visualizzazione nell'elenco Gruppi di conti nella vista Vista conto.