Dopo aver creato una struttura di rollup scenario, è necessario creare uno o più casi aziendali per completare la definizione di tale struttura. Un caso aziendale definisce la modalità di esecuzione del rollup dei dati di un nodo figlio nel padre corrispondente.
Per creare un caso aziendale, procedere come segue.
Il nome del caso aziendale non può essere uguale al nome di uno scenario esistente.
È possibile modificare in un secondo momento lo scenario associato ai singoli nodi foglia nell'elenco della struttura ad albero del rollup scenario disponibile nella colonna Scenario.
Il caso aziendale viene aggiunto e diventa il caso aziendale attivo.
Per escludere un modello da un caso aziendale durante il rollup pur conservandolo nella struttura di rollup scenario, selezionare il modello, nel menu Azioni fare clic su Escludi modello, quindi selezionare l'opzione di esclusione desiderata, ad esempio Da caso aziendale padre o Da tutti i casi aziendali. Se un modello viene escluso dal caso aziendale padre, accanto al relativo nome viene visualizzata la legenda [Escluso]. Se un modello viene escluso da tutti i casi aziendali, accanto al relativo nome viene visualizzata la legenda [Escluso da tutto].
Potrebbe essere disponibile ad esempio un modello per cui non si applica il processo additivo del rollup. Potrebbero infatti essere presenti conti non valuta, ad esempio tassi di inflazione e relazioni prezzo/qualità, che non avrebbe senso includere nel rollup scenario.
Nota:
Se gli utenti utilizzando anche Oracle Smart View for Office, fare clic su Aggiorna per recuperare le modifiche dal database.Dopo aver aggiunto i casi aziendali, definire le caratteristiche del modello per perfezionare il caso aziendale. Vedere Definizione delle caratteristiche del modello.