Esecuzione di un rollup scenario

Dopo aver definito la struttura di rollup scenario, i casi aziendali e facoltativamente le caratteristiche dei modelli, è possibile eseguire il rollup scenario.

Per eseguire un rollup scenario, procedere come segue.

  1. In Rollup scenario, selezionare un rollup scenario, quindi fare clic su Esegui.
  2. Nella pagina Esegui rollup e mapping dati, selezionare il caso aziendale o i casi aziendali di cui eseguire il rollup.

    Per impostazione predefinita, viene selezionato solo il caso aziendale attualmente selezionato. È anche possibile scegliere di visualizzare solo i casi aziendali selezionati.

  3. Per ogni caso aziendale selezionato, scegliere Aggiorna o Pubblica come descritto di seguito per eseguire i mapping dati di tipo Aggiorna o Pubblica associati al caso aziendale.
    • I mapping dati di tipo Aggiorna introducono i dati nei rollup scenario da origini esterne, ad esempio un cubo di Planning o modelli di Strategic Modeling che non fanno parte del rollup. L'esecuzione viene effettuata prima del rollup scenario se si seleziona l'opzione Aggiorna per il caso aziendale.
    • I mapping dati di tipo Pubblicaeseguono il push dei dati di rollup finali in target esterni, ad esempio Planning, dopo il completamento di un rollup scenario se si seleziona l'opzione Pubblica per il caso aziendale.

    I mapping dati di tipo Prima o Dopo associati al rollup scenario vengono eseguiti automaticamente quando si esegue il rollup scenario.

  4. Se è stata mappata la dimensione Caso aziendale in Strategic Modeling sulle dimensioni Scenario e Versione in Planning, quando viene eseguito il rollup scenario è possibile selezionare l'opzione Sovrascrivi versione target, che consente di sovrascrivere la dimensione Versione definita nella mappa dati.

  5. Fare clic su Esegui.

Il rollup scenario viene sottomesso nella Console job, che consente di controllare lo stato di avanzamento del rollup scenario. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi su Job. Se il rollup scenario include mapping di dati, questi vengono visualizzati come job figlio nel job di rollup scenario.

Al completamento del rollup scenario, è possibile aprire il modello padre e visualizzare i dati sottoposti a rollup a partire dai modelli figlio.

Backsolve per i valori di input

In alcuni casi elencati di seguito, Strategic Modeling calcola i valori di input in base ai valori di output.

  • Esecuzione di un rollup scenario
  • Importazione dei dati
  • Modifica del livello di dettaglio temporale (distribuzione o compressione)

Nei casi in cui i valori di output produrrebbero un valore di input non realistico (un valore assoluto scalato superiore al 10.000% o a un miliardo) o quando il valore di input non può essere calcolato, Strategic Modeling esegue un'effettiva sostituzione (##override), come indicato di seguito.

  1. Durante il calcolo inverso dei valori di input dai valori di output, Strategic Modeling imposta il valore di input sul valore di output con l'opzione di sostituzione effettiva selezionata (##override).
  2. Durante il calcolo in avanti, la sostituzione fa sì che il valore di input venga copiato nel valore di output.