Definizione di un valore target per un conto

Utilizzare la funzionalità Ricerca obiettivo per specificare un valore target per un conto e determinare i valori necessari per generare il risultato. Per utilizzare la funzionalità Ricerca obiettivo, selezionare il valore del conto che si desidera modificare, un conto associato per generare la modifica e un intervallo di tempo rispetto al quale apportare le modifiche.

Si supponga, ad esempio, che la percentuale ciclo paghe totale sia 16,69% nel 2017 e che si desideri ridurla al 16,18%. Per ridurre la percentuale ciclo paghe, modificare la produttività dell'orario di vendita nell'intervallo di tempo gennaio-dicembre 2017. Se si seleziona Ricerca nel pannello Ricerca obiettivo, Strategic Modeling calcola le modifiche della produttività dell'orario di vendita richieste per ottenere la percentuale ciclo paghe totale target per il 2017, distribuendo gli adeguamenti della produttività dell'orario di vendita tra gennaio e dicembre 2017 (in base a una percentuale o a un importo, a seconda della selezione) per ottenere il valore target. Se si utilizza la funzionalità Ricerca obiettivo, non è necessario apportare adeguamenti manuali ai conti o scrivere regole business complesse per visualizzare come ottenere il valore target.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni su Ricerca obiettivo

videocloud.png Impostazione di obiettivi con Strategic Modeling in Oracle Enterprise Planning Cloud

Per specificare il valore target per un conto, procedere come segue.

  1. Aprire un modello.

  2. In Vista conto, fare clic sulla cella del conto da modificare.
  3. Nel menu Azioni fare clic su Ricerca obiettivo.

    È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella e fare clic su Ricerca obiettivo.

  4. Nell'area Imposta obiettivo modificare il conto, lo scenario o il periodo di tempo se necessario, quindi immettere il valore target per il conto in Obiettivo.
  5. Nell'area Adegua in base a specificare il conto che si desidera adeguare per ottenere l'obiettivo nel conto target, i periodi di tempo nei quali apportare la modifica e se eseguire l'adeguamento in base a una percentuale o a un importo.

    Il conto modificato deve essere correlato al conto obiettivo tramite una formula. In caso contrario, la ricerca obiettivo avrà esito negativo.

    Ad esempio, in questa immagine il valore corrente per le vendite del prodotto nel 2020 è pari a 819,3. Si supponga di voler incrementare tale valore a 900. Le vendite del prodotto vengono calcolate in base a vari conti, compreso il conto Volume unitario. Per raggiungere l'obiettivo delle vendite del prodotto, adeguare il volume unitario in base alla stessa percentuale per ciascun periodo di tempo tra il 2017 e il 2020. Se si utilizza la funzionalità Ricerca obiettivo, le vendite unitarie vengono adeguate in modo conforme al target delle vendite del prodotto pari a 900 nel 2020.
    Finestra di dialogo Ricerca obiettivo

  6. Fare clic su Ricerca.

    I valori del conto modificato vengono ricalcolati e aggiornati in base allo stesso conto o alla stessa percentuale per i periodi di tempo specificati in modo da ottenere il target nel conto obiettivo. Il modello viene aggiornato e calcolato in base ai nuovi valori. Sarà pertanto possibile visualizzare il risultato a livello di piano dei conti.

  7. Rivedere le modifiche risultanti apportate al conto obiettivo e il conto modificato nel pannello Risultati ricerca obiettivo. È inoltre possibile visualizzare la percentuale o l'importo adeguato nel pannello Ricerca obiettivo.

    In questo esempio è possibile notare che il volume unitario è stato adeguato del 49,96% tra il 2017 e il 2020 per raggiungere l'obiettivo di vendite del prodotto pari a 900 nel 2020.


    Risultati ricerca obiettivo

  8. Fare clic su Applica nel pannello Risultati ricerca obiettivo per salvare le modifiche nel modello oppure fare clic su Annulla per ignorare i risultati della funzione Ricerca obiettivo.
  9. Se è stato eseguito il check-out del modello, salvarlo ed eseguire il check-in.