20 Uso delle valute

È possibile pianificare e analizzare i dati in una valuta o in più valute se sono supportate più valute.

Per consentire agli utenti di immettere dati utilizzando la propria valuta in un'azienda multinazionale, l'amministratore deve configurare più valute mediante la creazione di un membro Valuta per ogni valuta. Ad esempio, l'amministratore può aggiungere due valute (USD ed EUR) e impostare EUR come valuta di input e USD come valuta di reporting. L'amministratore immette quindi i tassi di cambio per mese tra ciascuna valuta e valuta di base. In genere l'amministratore progetta i form con la dimensione Valuta sull'asse pagina, ma può inserire le valute nella riga o in un altro asse.

La regola Calcola valuta converte i valori di input dalla valuta corrente alle valute di reporting. I form possono essere configurati per eseguire automaticamente la regola Calcola valuta quando i dati vengono salvati in un form. In tutti gli altri casi, sarà necessario avviare manualmente la regola per convertire i dati da una valuta alle valute di reporting. Dopo aver eseguito la regola Calcola valuta, per visualizzare i valori convertiti selezionare il membro della valuta nella dimensione valuta.

Nota:

Non è possibile immettere i dati in una valuta di reporting. È possibile immettere dati solo in una valuta locale (o di input).

L'amministratore può impostare una delle opzioni multivaluta disponibili:

  • Multivaluta semplificata: consente di immettere i dati nella valuta di input.
  • Multivaluta standard: consente di immettere i dati nella valuta locale.

In entrambi i modelli multivaluta, per generare visualizzazioni o report di dati in una valuta diversa, selezionare la valuta di reporting.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Impostazione delle valute.