In Profitability and Cost Management, le regole controllano il modo in cui costi e ricavi vengono distribuiti in conti o elementi specifici in tutta l'applicazione.
È possibile utilizzare un driver per determinare le modalità di allocazione dei fondi. Man mano che i fondi fluiscono nell'applicazione, i risultati calcolati vengono assegnati da un'origine a una destinazione.
È possibile impostare le allocazioni di distribuzione per un unico POV creando set di regole e regole:
I set di regole sono gruppi di regole di Profitability and Cost Management che consentono di organizzare le definizioni logiche di calcolo, calcolare regole simili contemporaneamente e semplificare la definizione di più regole che hanno in comune dei membri dimensione. I set di regole sono caratterizzati da un ordine specifico, determinato dal numero di sequenza corrispondente, e possono contenere anche specifiche opzioni di esecuzione delle regole in essi incluse.
Le regole consentono di definire la logica di calcolo delle applicazioni Profitability and Cost Management in base alle assegnazioni dei costi all'interno delle situazioni modellate. Le regole all'interno di un set vengono eseguite in base all'ordine dei relativi numeri di sequenza inclusi nel set di regole specifico. Per ogni regola di allocazione inclusa in un set di regole è possibile definire l'origine e la destinazione dell'allocazione, il driver e l'offset. (Creazione di regole di calcolo customizzato).
Nota:
Per informazioni dettagliate sulla gestione delle regole, fare riferimento alle sezioni Creazione e gestione di regole con la schermata Gestisci regole e Creazione e gestione di regole con le funzioni di Designer.
Fare riferimento alla sezione Risoluzione di problemi di calcolo per rivedere gli strumenti disponibili per il monitoraggio e la revisione dei risultati dei calcoli.
Tipi di regole
In un'applicazione Profitability and Cost Management, sono disponibili due tipi di regola:
Regole di allocazione: determinano l'origine e la destinazione dei dati allocati, i driver applicati a quei dati e la posizione degli offset utilizzati per il saldo dei conti (Creazione di regole di allocazione con la schermata Gestisci regole)
Regole di calcolo customizzato: contengono le formule in formato MDX e vengono utilizzate principalmente per adeguare i dati o creare i valori driver utilizzati nelle successive regole di allocazione (Creazione di regole di calcolo customizzato).
Entrambi i tipi di regola sono organizzati in set di regole. I set di regole vengono eseguiti in base al all'ordine definito dal relativo numero di sequenza. Le regole all'interno di un set vengono quindi eseguite in base ai relativi numeri di sequenza. Le regole con lo stesso numero di sequenza possono essere eseguite contemporaneamente, a condizione che l'hardware del computer in uso supporti l'esecuzione parallela dei processi. Le regole possono essere copiate all'interno dei set di regole.
È possibile utilizzare i contesti per definire i valori predefiniti di dimensioni e membri per entrambi i tipi di regole, per tutte le regole in un POV o per tutte le regole in un set di regole.
Impostazioni predefinite o contesti dei membri dimensione
È possibile impostare valori predefiniti, denominati contesti, per ogni livello di allocazione per un POV nelle applicazioni Profitability and Cost Management.
La funzione Contesto globale consente di definire le definizioni predefinite per le dimensioni che verranno utilizzate in tutte le definizioni di regola per un POV specifico.
I contesti del set di regole consentono di definire le definizioni di dimensione predefinite per tutte le regole incluse in uno specifico set di regole.
Modalità di creazione e gestione delle regole
I seguenti sono i principali argomenti in cui viene descritto come utilizzare le regole di Profitability and Cost Management.
Creazione di regole di allocazione con la schermata Gestisci regole
Creazione di regole di allocazione con la schermata Designer
Sia le funzioni di modifica rapida che quelle di Designer supportano la modifica di massa, ma solo le funzioni di Designer offrono opzioni di creazione e gestione delle regole complete. Se non si è mai utilizzato Profitability and Cost Management prima d'ora, potrebbe essere pratico iniziare a utilizzare le funzioni di Designer.