Informazioni sulle funzioni di Designer

È possibile definire la logica di allocazione per le applicazioni con le funzioni di Designer.

Per una panoramica delle funzioni di Designer, fare riferimento alla sezione Creazione e gestione di regole con le funzioni di Designer. È possibile utilizzare tali funzioni e le schermate associate per definire contesti di set di regole (impostazioni predefinite della dimensione), nonché definire set di regole e regole con origini dati, destinazioni dati, driver facoltativi e offset facoltativi ad essi associati. La maggior parte di questi task viene eseguita con le funzioni di impostazione a cascata.

Ogni gruppo di set di regole e regole sono valide per un unico POV. Esistono regole di allocazione e regole di calcolo custom. Lo stesso contesto e le stesse informazioni sulla serie di regole fanno riferimento a entrambi i tipi di regola.

Nota:

È inoltre possibile definire contesti globali per regole, impostazioni predefinite facoltative che specificano le dimensioni e i membri predefiniti per tutte le nuove regole. Questi vengono definiti nella schermata POV e sono descritti in questa sequenza di task.

Per visualizzare la schermata Designer:

  1. Nella pagina Home di un'applicazione con dati fare clic su Modelli, Pulsante Modelli.
  2. Fare clic su Designer, Pulsante Designer.

    Per impostazione predefinita, nella pagina Impostazione a cascata viene visualizzata la schermata Designer simile a quella mostrata nella figura riportata di seguito. Le regole definite in questa schermata controllano il flusso dei fondi attraverso il sistema finanziario, in modo analogo a come l'acqua scorre attraverso un sistema di tubature o ai flussi e ai fiumi.

    Figura A-1 Pagina Impostazione a cascata


    Illustrazione della pagina Impostazione a cascata della schermata Designer descritta nel testo che segue.

    È possibile utilizzare l'impostazione a cascata per visualizzare le regole di calcolo sotto forma di gerarchia. Ciò consente di:

    • creare un profilo di regola;
    • trovare rapidamente regole e set di regole all'interno dell'organizzazione;
    • modificare rapidamente nomi, descrizioni e valori di sequenza per regole e set di regole.

    Per visualizzare le regole sotto forma di gerarchia, visualizzare la pagina Impostazione a cascata della schermata Designer e fare clic sulle frecce davanti ai nomi dei set di regole per espandere le regole al loro interno.

    Quando si seleziona una regola o set di regole, le relative informazioni sono visualizzate sul lato destro della pagina.

    La maggior parte dei controlli disponibili in questa schermata e nella pagina Modifica di massa è descritta in Controlli comuni delle funzionalità. Per ulteriori informazioni sulle funzioni avanzate di Ricerca, fare riferimento alla sezione Ricerca e filtraggio delle regole (pagina Modifica rapida regole) . È possibile analizzare i dettagli di una regola evidenziando la regola desiderata e quindi facendo clic sull'icona Ispeziona Icona Ispeziona. L'area Ispeziona rimane aperta e viene aggiornata se viene aggiornata una regola diversa.

    La casella Ordina, posta a destra sopra l'elenco delle regole, consente di eseguire i seguenti ordinamenti: Sequenza calcolo modello (opzione predefinita), Nome, Nome set di regole e Sequenza regola.

    Nota:

    Per Sequenza calcolo modello, la sequenza è determinata dall'ordine del set di regole e quindi dalla sequenza di regole all'interno del set di regole.

    È possibile utilizzare la barra del POV per selezionare un set di regole per la modifica, ad esempio:

    Utilizzare la barra POV per selezionare un anno, un periodo, uno scenario e lo stato dei dati della regola da modificare.

    Nel menu Azioni sono disponibili le seguenti opzioni:

Fare riferimento alle sezioni seguenti per informazioni sulla definizione e l'allocazione di definizioni nella schermata Modifica rapida regole e schermate correlate.

Dopo aver creato le regole, è possibile eseguire calcoli e visualizzare i risultati dell'allocazione. È possibile convalidare le regole durante il lavoro (Utilizzo delle viste modello e convalida delle applicazioni).