La funzionalità Viste modello di Profitability and Cost Management consente agli utenti di definire una sezione di un'applicazione che può essere salvata, copiata e modificata.
Tali sezioni, denominate viste modello, consentono di filtrare i dati visualizzati nella schermata o gestiti dal task corrente. Le viste modello contengono la costante delle dimensioni business consentendo al contempo la modifica delle dimensioni POV, saldo e regola, come appropriato. Ad esempio, le schermate Bilanciamento regola, Tracciamento allocazioni e Copia POV dispongono di controlli POV mentre le dimensioni regola e saldo sono non modificabili. Per un determinato POV, i clienti, i prodotti e altri membri dimensione business selezionati possono rimanere visualizzati sullo schermo mentre i valori delle dimensioni regola e saldo, se calcolati con dati diversi, vengono modificati.
Le viste modello si differenziano dai punti di vista (POV) per il fatto che i POV prendono in considerazione le dimensioni tempo e scenario anziché le dimensioni business. Ad esempio, un POV potrebbe recuperare i dati effettivi o previsti per un mese e anno selezionati.
È possibile selezionare le viste modello in diverse schermate per limitare le dimensioni e i membri da recuperare. Ad esempio, quando si copiano i POV, se il profilo per l'applicazione è troppo grande, è possibile utilizzare una vista modello per definire un subset di dati da copiare. Se necessario, si possono eseguire varie operazioni di copia del POV utilizzando viste modello diverse per tutti i set di dati da copiare. È inoltre possibile utilizzare le viste modello per limitare l'ambito del proprio lavoro durante il tracciamento delle allocazioni, l'esecuzione del bilanciamento delle regole e altre operazioni.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle sezioni Creazione delle viste modello e Gestione delle viste modello.
Completare la seguente esercitazione del percorso formativo per un'introduzione delle viste modello, contenente alcuni esempi di come utilizzare tali viste per limitare i dati all'interno di una procedura.