Immissione delle impostazioni di calcolo

Se è stato selezionato un singolo POV sia con dati che regole, tale POV viene inserito, per impostazione predefinita, nelle caselle Seleziona punto di vista modello.

Nota:

Un POV con regole viene definito POV modello. È possibile selezionare qualsiasi POV con un segno di spunta nella colonna Il modello esiste della schermata precedente (Controllo esecuzione).

  1. Lasciare il POV predefinito così come è stato inserito e procedere al passo successivo oppure selezionare un POV modello diverso da applicare ai POV selezionati.

    Per questo esempio utilizzare il POV predefinito.

  2. Nel gruppo Opzioni di elaborazione selezionare una o più azioni da eseguire.

    • Cancella dati calcolati per cancellare tutte le celle che potrebbero essere aggiornate dalle regole nelle opzioni Intervallo di elaborazione (selezionate per impostazione predefinita). Vengono cancellati anche i risultati ottenuti dall'esecuzione precedente della regola o delle regole che verranno eseguite nell'ambito di questo job di calcolo.

    • Esegui calcolo per eseguire le regole specificate nelle opzioni di Intervallo di elaborazione (selezionate per impostazione predefinita).

    • Acquisisci script di debug di Essbase per memorizzare gli script generati dal motore per ciascuna allocazione o regola di calcolo custom inclusa in un calcolo (Informazioni sugli script di debug).

      Nota:

      L'opzione Acquisisci script di debug di Essbase è concepita per la risoluzione dei problemi e può comportare un sovraccarico di elaborazione. Evitare di selezionarla senza un giustificato motivo.

      Se l'opzione Acquisisci script di debug di Essbase l'elenco dei dettagli del job lo segnala nella schermata Libreria job.

    • Ottimizza per reporting per eseguire le aggregazioni predefinite sul cubo Essbase quando viene completato il calcolo (Informazioni sull'ottimizzazione per reporting).

  3. Nel gruppo Elaborazione intervallo, specificare le regole da seguire:

    • Tutte le regole consente di eseguire le regole abilitate definite per il POV selezionato.

    • Intervallo set di regole consente di eseguire tutte le regole abilitate incluse nell'intervallo di set di regole definito nelle caselle di testo Primo numero sequenza set di regole e Ultimo numero sequenza set di regole, estremi inclusi.

    • Interrompi dopo regola consente di specificare un punto di arresto per un job di calcolo. Verranno eseguiti tutti i set di regole e tutte le regole fino alla regola selezionata e il calcolo verrà interrotto al punto specificato.

    • Esegui regola singola consente di eseguire una singola regola selezionata negli elenchi Nome set di regole e Nome regola.

Le impostazioni nella seguente schermata di esempio, Esegui calcolo rapido consentono di eseguire tutte le regole nel POV modello Effettivo gennaio 2016 sui tre POV dati selezionati in Figura 11-5.

Figura 11-6 Schermata Esegui calcolo rapido


In questa schermata vengono visualizzate le impostazioni del POV modello e altre impostazioni come descritto nei paragrafi successivi.

Quando il calcolo viene eseguito con queste impostazioni, i dati calcolati esistenti vengono cancellati e i dati vengono ottimizzati per la generazione di report, ma i dati di debug di Essbase non vengono acquisiti.