Le curve del profitto sono utili per l'analisi della redditività.
Ad esempio, una dimensione popolazione, come Clienti o Prodotti, viene visualizzata lungo l'asse X in ordine decrescente per rendimento del profitto.
Con i clienti, il cliente più redditizio è all'estrema sinistra e il meno redditizio all'estrema destra. L'asse Y mostra i valori cumulativi della dimensione conto, ad esempio Profitto. Il profitto del cliente più redditizio corrisponde alla prima rappresentazione Y. La seconda rappresentazione Y è il profitto del secondo cliente più redditizio aggiunto al primo e così via.
La prima parte della curva è la parte più ripida e mostra i guadagni maggiori in termini di profitto. Man mano che si aggiungono clienti meno redditizi, la curva tende ad appiattirsi. Se la redditività assume un valore negativo a causa dei clienti meno redditizi di tutti, la curva tende a scendere.
Figura 12-12 Curva del profitto delle entrate nette per tutti i prodotti
È possibile fare clic su Analisi categoria per visualizzare l'importo apportato da ciascun membro della categoria selezionata.
Figura 12-13 Analisi categoria della curva del profitto
Fare clic su Collegamenti analisi, quindi su Esegui come vista analisi per eseguire la vista analisi sottostante.
Come con le altre funzionalità di analitica di Profitability and Cost Management, quasi tutti gli utenti possono generare e visualizzare curve del profitto, ma solo gli amministratori e altri utenti con assegnazione di ruoli di sicurezza sufficiente possono definirle.