Settori di attività diversi sono spesso caratterizzati da requisiti in conflitto relativi ai dati correlati. In questi casi, Profitability and Cost Management può essere d'aiuto.
Per quanto riguarda le decisioni finanziarie, i dirigenti e i responsabili della pianificazione necessitano di avere risposte molto rapide a supporto di un processo decisionale veloce e basato sui fatti. Contemporaneamente, i responsabili della contabilità devono disporre di dati semplificati relativi a General Ledger e piani dei conti per agevolare le operazioni di chiusura finanziaria e adottare tempestivamente tutte le misure necessarie per far fronte alle variazioni a livello di mercato e settore.
Queste esigenze aziendali specifiche e contrastanti vengono spesso gestite con modalità che hanno un impatto negativo su entrambi i settori. Nel tentativo di fornire i dati richiesti dai dirigenti, nel General Ledger i contabili inseriscono dettagli operativi e gestionali quali, ad esempio, le dimensioni cliente, prodotto, canale, attività e servizio, nonché i dati GAAP obbligatori. Viene quindi eseguito il pull di altri dati in fogli di calcolo e sistemi ombra, che sono caratterizzati da difficoltà di accesso e gestione. Poiché i General Ledger diventano sempre più complessi, ne consegue un rallentamento generalizzato dei processi finanziari. I gruppi di gestione e pianificazione continueranno quindi a dover affrontare situazioni di mancanza di informazioni su cui eseguire azioni e processi di esecuzione di query e report impegnativi a livello di risorse e tempistiche.