2 Panoramica di Tax Reporting

Tax Reporting è una soluzione avanzata globale per la gestione di fondi imposte e tasse per società multinazionali con obblighi di reporting conformi agli standard GAAP (Generally Accepted Accounting Principles) o IFRS (International Finance Reporting Standards). Questa soluzione interessa tutte le fasi del processo di gestione aziendale di fondi imposte e tasse, tra cui l'automazione delle imposte, la raccolta dei dati, il calcolo dei fondi imposte e tasse, l'automazione dell'utile per accantonamento, l'analisi e il reporting relativo alle imposte e il reporting paese per paese

Nota:

Questo manuale è destinato agli amministratori responsabili dell'implementazione e della gestione dell'applicazione Tax Reporting.

Tax Reporting offre un punto di partenza ottimale per una nuova implementazione di un'applicazione Tax Reporting.

Tax Reporting calcola i fondi imposte e tasse per la società, le aliquote in vigore e le imposte differite per l'elaborazione dei fondi imposte e tasse. L'applicazione è conforme agli standard contabili relativi alle imposte sul reddito ai sensi delle normative US GAAP e IFRS.

Tax Reporting può utilizzare la stessa piattaforma del processo di chiusura aziendale e pertanto può essere integrato direttamente utilizzando gli stessi metadati. Grazie a questa soluzione unica, è possibile generare report sulle entrate consolidate al lordo delle imposte per persona giuridica per calcolare il fondo consolidato imposte e tasse sul reddito. Quando la contabilità aziendale raggiunge la chiusura di fine periodo e quando nel sistema sono stati immessi tutti gli importi richiesti, ad esempio le differenze permanenti e temporanee, le aliquote fiscali e i tassi di cambio, Tax Reporting calcola automaticamente i fondi imposte e tasse sul reddito correnti e differiti in base alla persona giuridica e alla giurisdizione.

A partire dal calcolo del fondo, Tax Reporting genera la descrizione di una scrittura contabile e una bozza del rendiconto finanziario sulle imposte sul reddito, completi delle programmazioni di supporto. Le programmazioni di supporto forniscono i dettagli delle descrizioni richieste nel piè di pagina delle imposte sul reddito per i rendiconti finanziari, tra cui:

  • Entrate al lordo d'imposta per entità straniere e nazionali

  • Fondo imposte e tasse consolidato per spese imposta corrente e differita

  • Riconciliazioni delle aliquote fiscali effettive consolidate e obbligatorie

  • Composizione di attività/passività imposta differita e fondo svalutazione (se necessario)

Guardare questo video di panoramica: Icona VideoGuida introduttiva a Tax Reporting Cloud.