Esecuzione delle eliminazioni interaziendali nel fondo imposte e tasse

Le transazioni interaziendali si verificano tra un'entità e le relative parti correlate alle quali si fa riferimento con l'espressione partner interaziendali (ICP). Queste transazioni includono i ricavi registrati da un'entità e le spese registrate da un'altra entità. Altre transazioni includono il pagamento dei dividendi ai proprietari correlati.

È consigliabile caricare i dati che includono le transazioni interaziendali che si verificano nel conto economico e nel bilancio patrimoniale. Quando su utilizzano i dati interaziendali nel calcolo delle imposte, è necessario utilizzare la funzionalità Automazione imposta per ICP. Ad esempio, è necessario mappare le entrate al lordo d'imposta con Automazione imposta selezionando Intercompany Top. La selezione di Intercompany Top è necessaria anche quando si utilizza la funzionalità Automazione imposta per creare una differenza permanente o temporanea in cui è richiesta un'eliminazione. Ne consegue che le eliminazioni delle entrate al lordo d'imposta si verificheranno in modo automatico per il fondo imposte e tasse corrente. I ricavi e le spese interaziendali e i dividendi interaziendali verranno eliminati.

Quando è necessario effettuare eliminazioni per i dividendi interaziendali, è preferibile eliminare gli effetti di imposta e al lordo di imposta. Quando è richiesta l'eliminazione dei ricavi e delle spese, si consiglia di eliminare solo l'importo al lordo delle imposte in modo da ottenere un impatto appropriato sulla riconciliazione delle aliquote fiscali effettive.

Nell'ambito dell'impostazione delle eliminazioni interaziendali, è necessario eseguire i task riportati di seguito.

Entità

Quando le entità correlate appartengono allo stesso livello di gerarchia, le eliminazioni vengono eseguite in quello stesso livello di base. Se invece le entità non si trovano nello stesso livello di gerarchia, l'eliminazione viene eseguita nel livello padre della gerarchia. Nell'esempio riportato di seguito, le entità 510, 520 e 530, se selezionate, vengono riportate sotto la gerarchia del livello di base (ABCSub). Se includono 500 e 520, le entità non appartengono alla stessa gerarchia, pertanto le eliminazioni verrebbero riportate sotto la gerarchia del livello padre (ABCEnt).
Gerarchie di automazione imposta

Creazione di regole

È necessario creare delle regole per separare i profitti al lordo di imposte dalla dimensione Interaziendale. Quando l'utente configura le regole di automazione imposta con ICP origine come "Intercompany Top", il sistema esegue le regole di automazione imposta nei membri Eliminazione e inserisce tutti i dati di eliminazione disponibili per il conto registro. Per visualizzare i risultati dell'eliminazione, è necessario impostare il punto di vista su Valuta padre e il consolidamento su Eliminazione.

È possibile aggiungere più regole per ogni conto e tutte estraggono i dati da "Intercompany Top". Per migliorare la flessibilità della funzionalità Automazione imposta, è possibile utilizzare qualsiasi combinazione per impostare l'intersezione per le regole. Ad esempio:

  • Selezionare una regola di automazione imposta (logica) diversa. È possibile creare due o più regole utilizzando la stessa logica oppure una logica diversa per ognuna.
  • Selezionare un'origine (conto di origine) diversa. È possibile selezionare un conto di origine diverso per ogni regola oppure gli stessi conti di origine per una o più regole.
  • Selezionare un conto ICP origine (interaziendale) per ogni regola oppure selezionare gli stessi conti ICP origine per una o più regole.

Quando l'utente configura le regole di automazione imposta con ICP origine come "Intercompany Top", il sistema esegue le regole di automazione imposta nei membri Eliminazione e inserisce tutti i dati di eliminazione disponibili per il conto registro.

In alcuni casi, ad esempio per i dividendi interaziendali, è preferibile eliminare gli effetti al lordo delle imposte e imposta per conti specifici. È possibile impostare regole di automazione imposta per le eliminazioni interaziendali (ICP) e selezionare un'origine dalla dimensione Interaziendale. Le regole di automazione imposta hanno come target il membro "FCCS_No Intercompany". È possibile definire un membro Interaziendale di origine diverso per ogni regola.

Nota:

Per ulteriori informazioni sulle dimensioni interaziendali, fare riferimento alla sezione Dimensione interaziendale.

Le eliminazioni di imposta possono essere eseguite dal livello padre o dal livello di base.

  • Livello padre: per inserire i dati di eliminazione nel livello padre vengono utilizzate solo le regole di automazione imposta globali, eseguite per tutte le giurisdizioni. Le eliminazioni non vengono eseguite a livello regionale. Nei casi in cui i dati di eliminazione si applicano a tutti gli elementi figlio, compresi quelli con un domicilio diverso rispetto al padre, viene immessa un'aliquota mista nel domicilio dell'entità padre. Se si desidera disabilitare le regole globali di eliminazione, non immettere le aliquote nell'entità padre. Per immettere le aliquote fiscali nell'entità padre è necessario abilitare "Consenti input entità livello superiore" nelle proprietà dei metadati per l'entità.
  • Livello di base: tutti i calcoli delle imposte vengono eseguiti nel membro Eliminazioni. I dettagli delle perdite, le aliquote fiscali e tutte le configurazioni vengono memorizzati nell'input dell'entità, ma non vengono visualizzati quando si seleziona il membro Eliminazione nel POV.

Il processo Automazione imposta viene eseguito durante l'esecuzione del consolidamento.

Configurazione di conti interaziendali (ad esempio dividendi) per eliminare gli effetti al lordo delle imposte e imposta

Quando sia i valori al lordo delle imposte che di imposta devono essere eliminati, i conti devono essere automatizzati in un conto imposte distinto (ad esempio un conto Adeguamento registro). Fare riferimento all'esempio riportato di seguito.

Per configurare i conti interaziendali, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. In TRCS_TaxAccounts per le entrate nette al lordo delle imposte, creare un adeguamento registro (ad esempio Dividendi interaziendali) in cui inserire l'importo dei dividendi interaziendali.
    Adeguamento registro per dividendi interaziendali
  2. Assegnare la proprietà TaxCalcElim al nuovo conto Adeguamento registro:
    1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Panoramica e su Dimensioni.
    2. In Dimensioni fare clic su Conto.
    3. Fare clic su Modifica proprietà dimensione.
    4. In Attributi customizzati selezionare Tipo di dati imposta, quindi TaxCalcElim.
      Attributi customizzato Dividendi interaziendali
  3. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Configurazione e selezionare Automazione imposta.

    Nota:

    Se il periodo non è stato avviato, la schermata delle regole globali risulterà vuota.
  4. Creare le regole di automazione imposta per separare i profitti al lordo di imposte dalla dimensione Interaziendale, come indicato di seguito.
    1. Creare una Regola globale 1 per l'importo totale (100%) dell'origine (ad esempio, Profitti al lordo di imposte) e impostare ICP origine su Intercompany Top.
    2. Creare una Regola globale 2 per sottrarre i dividendi interaziendali dai profitti totali e impostare ICP origine su Entità interaziendali.
    3. Creare una Regola globale 3 per applicare la proprietà TaxCalcElim e contabilizzare i dividendi interaziendali nel conto Adeguamento registro (ad esempio, Dividendi interaziendali).
  5. Nel form Automazione imposta selezionare la scheda Regole globali. Regole globali consente di applicare la regola a tutte le entità del sistema.
  6. Creare ogni regola e completare le colonne appropriate. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella del nome della regola (ad esempio Regola globale 1) per visualizzare il menu popup, quindi selezionare Automazione imposta e Aggiungi regola per creare una regola aggiuntiva per ogni conto imposte. La regola viene creata in basso come ultima regola e i dati della regola selezionata vengono copiati nella riga appena creata. Per impostazione predefinita, le regole di automazione imposta vengono eseguite sul membro Eliminazione.

    Nota:

    Durante l'aggiunta della regola, assicurarsi che i membri segnaposto siano già stati creati nella dimensione origine dati, altrimenti la voce Aggiungi regola non creerà una nuova riga. È possibile aggiungere la Regola 2 solo dopo aver definito e salvato la Regola 1. Fare riferimento alla sezione Aggiunta delle regole di automazione imposta a una dimensione Origine dati

    Creare le regole globali per separare i profitti al lordo di imposte dalla dimensione Interaziendale

    Nota:

    Se la pagina è vuota, in Azioni selezionare Automazione imposta, quindi Mostra tutti i conti. Questo passaggio consente di aggiungere una nuova regola vuota per ciascun conto imposte.
  7. Fare clic su Salva.
  8. Nella home page selezionare Fondo imposte e tasse (nazionale), quindi Pacchetto e Fondo corrente ed eseguire la funzione Consolidamento.
  9. Verificare i risultati nel report Fondo corrente, come indicato di seguito.
    • Nel POV effettuare le selezioni seguenti per mostrare l'input entità e la valuta entità.
      • Sotto Consolidamento selezionare Input entità
      • Sotto Valuta selezionare Valuta entità

      Visualizzazione di Input entità e Valuta entità nel form Fondo corrente
    • Nel POV effettuare le selezioni seguenti per mostrare i dati convertiti nella valuta padre e l'eliminazione in Eliminazione e Valuta padre.
      • Sotto Consolidamento selezionare Eliminazione
      • Sotto Valuta selezionare Valuta padre

      Visualizzazione dell'eliminazione convertita nella valuta padre
    • Nel POV effettuare le selezioni seguenti per mostrare i dati convertiti nella valuta padre e il contributo.
      • Sotto Consolidamento selezionare Contributo
      • Sotto Valuta selezionare Valuta padre

      Visualizzazione del contributo convertito nella valuta padre