Creazione di gerarchie alternative

Nella dimensione Entità è possibile creare gerarchie alternative in cui una singola entità può avere più padri. I membri padre possono essere in valute diverse e la traduzione applicata al membro valuta padre sarà diversa per queste entità. A questo scopo, è necessario utilizzare membri condivisi parzialmente nei quali solo una parte dei dati di input sono condivisi con tutte le istanze delle entità.

L'esempio seguente mostra un'entità di livello foglia con più di un padre.


Diagramma di un'entità di livello foglia con più di un padre.

In questo esempio:

  • E111 è un'entità figlio sia di P11 che di P12.
  • I dati di input immessi per E111 a livello di P11 o P12 vengono replicati all'altra entità dopo il salvataggio. È possibile immettere i dati nei membri P11.E111 e P12.E111.
  • Dopo il consolidamento, i valori calcolati per P11.E111 e P12.E111 possono essere diversi. Ad esempio, si supponga di avere un'applicazione multivaluta oppure in cui la valuta di E111 è GBP. La valuta di P11 è USD e quella di P12 è EUR. Quando si immettono i dati in E111, è necessario sempre immetterli nel membro di valuta entità della dimensione Valuta. Il membro valuta padre viene calcolato e i valori della valuta padre per P11.E111 e P12.E111 saranno diversi, poiché i tassi di cambio tra GBP e USD e tra GBP e EUR potrebbero essere diversi.

È possibile anche creare una gerarchia di entità in cui un'entità a livello padre ha più di un padre. Tuttavia, non è supportata una gerarchia in cui il livello padre ha più padri con figli diversi.

Per generare una gerarchia alternativa, creare membri Entità condivisi parzialmente, quindi selezionare "Condiviso" come proprietà del membro Memorizzazione dati. Per la dimensione Entità, la proprietà Memorizzazione dati crea membri condivisi parzialmente.

Nel selettore membri è possibile visualizzare le relazioni tra padre e figli. Quando si seleziona un'entità, il selettore membri la visualizza nel formato padre.figlio, ad esempio North America.USA. È possibile quindi selezionare l'entità desiderata o, qualora abbia più padri, selezionare ogni ricorrenza dell'entità all'interno di padri diversi.

Quando si immettono i dati delle transazioni, è necessario immetterli una sola volta per il membro Principale o Condiviso.

È possibile anche immettere una sola volta i dati nei form di dati. Ad esempio, si supponga che E111 sia un'entità condivisa parzialmente che ha due padri: E11 e E12. In un form di dati, immettere un importo pari a 100 in E11.E111 e salvarlo. Il valore 100 viene visualizzato immediatamente in E12.E111. Se si modifica l'importo in 150 all'interno di E12.E111 e lo si salva, lo stesso importo viene visualizzato in E11.E111. Nei form di dati è possibile selezionare se visualizzare i membri della dimensione Entità nel formato padre.figlio e se visualizzarne le valute.

Al momento dell'esportazione, gli stessi dati vengono esportati per entità condivise parzialmente nel formato padre.figlio. Se si importano i dati di una delle entità condivise parzialmente in un file di dati, vengono importati anche i dati per l'altra entità.

Eventuali modifiche apportate a una singola entità condivisa parzialmente che determinano la modifica dello stato di gestione del calcolo o del processo verranno replicate anche nelle altre istanze dell'entità. Ad esempio, se un'istanza è consolidata e il rispettivo stato cambia in OK, anche lo stato delle altre istanze cambia in OK. La stessa regola è valida per il blocco e lo sblocco delle entità condivise parzialmente.

Le regole di sicurezza e di intersezione valida definite per un'entità vengono applicate anche alle rispettive istanze condivise parzialmente.

Vedere le sezioni seguenti: