Raggruppamento di schede in cluster

Un cluster è costituito da un raggruppamento di schede. È necessario creare prima un cluster e quindi assegnarvi le schede. Inoltre è possibile aggiungere cluster esistenti ai flussi di navigazione.

Per garantire un'esperienza utente ottimale, fare riferimento alle procedure consigliate per la progettazione del flusso di lavoro. Fare riferimento a Procedure consigliate per la progettazione del flusso di navigazione e considerazioni sulla denominazione.

Per assegnare schede ai cluster procedere come indicato di seguito.

  1. Creare un nuovo cluster o aggiungere un cluster esistente:
    1. Aprire la pagina Flusso navigazione e fare clic sul nome del flusso di navigazione in cui si desidera aggiungere un cluster. Fare riferimento alla sezione Visualizzazione e utilizzo dei flussi di navigazione.
    2. Per creare un nuovo cluster, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda o su un cluster dell'elenco (oppure fare clic su Icona delle azioni per il flusso di navigazione), fare clic su Aggiungi cluster, immettere o selezionare i dettagli del cluster, quindi selezionare un'icona per il cluster.

      Nota:

      Assicurarsi di rispettare i limiti relativi a denominazione e visibilità riportate nella sezione Procedure consigliate per la progettazione del flusso di navigazione e considerazioni sulla denominazione.

      Un cluster viene aggiunto all'elenco come pari livello nel cluster attualmente selezionato.

      Nota:

      I cluster aggiunti senza prima selezionare una scheda o un cluster vengono aggiunti alla fine dell'elenco.

    3. Per aggiungere un cluster esistente, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda o un cluster dell'elenco (oppure fare clic su Icona delle azioni per il flusso di navigazione), quindi fare clic su Aggiungi scheda/cluster esistente. Se esiste già un cluster che si desidera aggiungere da un altro ambiente, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda o un cluster dell'elenco (oppure fare clic su Icona delle azioni per il flusso di navigazione), quindi fare clic su Aggiungi scheda/cluster esistente, selezionare l'ambiente target in Connessioni personali quindi selezionare il cluster da aggiungere al flusso di navigazione.

      Nota:

      • Non è possibile selezionare direttamente i cluster da Narrative Reporting e Profitability and Cost Management utilizzando l'opzione Aggiungi scheda/cluster esistente.

      • Nei cluster aggiunti da un altro flusso di navigazione o da un altro ambiente verranno visualizzate le etichette localizzate definite nel flusso di navigazione di origine. Per aggiornare le etichette dei cluster nel flusso di navigazione, fare clic su Strumenti e quindi su Etichette artifact nella home page.

        Fare riferimento a Definizione di etichette artifact.

      • Per cluster di riferimento si intende un cluster al quale è già stato fatto riferimento da un altro flusso di navigazione. I riferimenti ai cluster ai quali è già stato fatto riferimento non sono supportati nei flussi di navigazione e non saranno disponibili per la selezione nella Libreria di oggetti durante l'aggiunta di un cluster esistente.

      Un cluster viene aggiunto all'elenco come pari livello nella scheda o nel cluster attualmente selezionati.

      Nota:

      I cluster aggiunti senza prima selezionare una scheda o un cluster vengono aggiunti alla fine dell'elenco.

    4. Fare clic su Salva e Chiudi.
  2. Selezionare le schede da includere nel cluster scegliendo una delle seguenti opzioni.
    1. Passare alla scheda che si desidera aggiungere. Se la scheda si trova all'interno di un altro ambiente, prima selezionare l'ambiente in Connessioni personali, quindi passare alla scheda in quell'ambiente. Assegnare la scheda al cluster scegliendo una delle opzioni riportate di seguito.
      • A destra della scheda nella colonna Ordine fare clic su Icona Sposta nel cluster, selezionare il cluster e quindi fare clic su OK.

      • Fare clic sul nome della scheda per visualizzarne i dettagli, quindi nel campo Cluster selezionare un cluster per la scheda e fare clic su OK.

    2. Passare al cluster in cui si desidera aggiungere una scheda, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul cluster (oppure fare clic su Icona delle azioni per il flusso di navigazione), quindi fare clic su Aggiungi scheda nel cluster e selezionare una delle seguenti opzioni.
      • Selezionare Aggiungi scheda esistente per selezionare una scheda esistente o aggiungere schede esistenti da un altro cluster al cluster selezionato.

      • Selezionare Aggiungi scheda quindi inserire i dettagli della scheda per aggiungere una nuova scheda al cluster selezionato.

      Nota:

      Non è possibile aggiungere una scheda a un cluster se tale scheda o cluster sono già stati utilizzati come riferimento da un altro flusso di navigazione.

    3. Fare clic su Salva e Chiudi.

    Le schede saranno visualizzate nell'elenco come figli del cluster. Usare le frecce su e giù accanto alle schede per riordinare le schede all'interno del cluster, se necessario.

Per ricaricare un flusso di navigazione e visualizzare le modifiche in fase di progettazione, fare riferimento alla sezione Ricaricamento di un flusso di navigazione.