Importazione di dati mediante Gestione dati

Gestione dati consente di integrare i dati provenienti da un sistema di origine esterno con Oracle Financial Consolidation and Close Cloud. I dati del sistema di origine in uso vengono esportati in file flat oppure in file di Microsoft Excel. I dati dei file flat vengono mappati alla struttura di dimensioni di Oracle Financial Consolidation and Close Cloud, quindi vengono importati nell'applicazione. Ad esempio, è possibile definire i mapping periodi per eseguire il mapping tra i nomi e le chiavi periodi di sistema e i periodi e gli anni dell'applicazione. I mapping categorie consentono di eseguire il mapping tra le categorie di dati del sistema di origine e le categorie e le frequenze dei dati dell'applicazione.

Prima di utilizzare Gestione dati per caricare i dati da un sistema esterno, gli amministratori devono eseguire i task di impostazione seguenti.

  • Definire i formati di importazione per definire il layout dei file di dati di origine. Specificare come eseguire il mapping tra le colonne e i campi nell'origine dati e la struttura dati di Oracle Financial Consolidation and Close Cloud.

  • Creare le posizioni da associare all'integrazione dati. Ogni posizione dispone di propri mapping di caricamento dati e di proprie regole di caricamento dati.

  • Definire i mapping di caricamento dati per ogni posizione. Questa operazione consente di eseguire il mapping dei nomi membro del sistema di origine per ogni dimensione con i corrispondenti nomi membro dell'applicazione.

  • Creare le regole di caricamento dati. Questa operazione consente di specificare un file di dati da caricare in una categoria o in un periodo selezionati. Se si desidera che la regola di caricamento dati venga eseguita in un secondo momento, è possibile selezionare una delle opzioni di programmazione, ad esempio Giornaliera o Settimanale.

Il processo di impostazione consente di importare i dati nelle tabelle di dati intermedie in modo da poter verificare che le impostazioni e i mapping membri siano corretti prima di eseguire il caricamento nell'applicazione.

Dopo aver definiti i mapping di Gestione dati, è possibile aggiornare i mapping e le regole di caricamento dati, se necessario. Ad esempio, se nuovi conti o membri dimensione vengono aggiunti a una posizione oppure se i nomi membro vengono modificati, è possibile aggiornare il mapping tra i nomi di membro del sistema di origine e i nomi membro dell'applicazione.

È possibile caricare dati da Gestione dati se si dispone del ruolo di amministratore dei servizi o di utente avanzato.

Al termine del processo di importazione, è possibile aprire un form dati per verificare che i dati siano stati caricati correttamente. È possibile eseguire il drill-through da una cella nel form dati per visualizzare i dati di origine caricati nella cella.

Per accedere a Gestione dati, procedere come segue.

  1. Fare clic sull'icona Navigator Icona Navigator e quindi in Integrazione, selezionare Gestione dati.
  2. Fare clic sulla scheda Impostazione e quindi seguire le procedure del manuale Amministrazione di Integrazione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Per informazioni sulle integrazioni dati, guardare i video seguenti:

.