Inclusione delle regole di convalida dei dati nei form

Nella scheda Layout è possibile aggiungere e aggiornare le regole di convalida per griglia, colonna, riga o cella. Mentre vengono elaborate, le regole possono cambiare il colore delle celle, visualizzare messaggi di convalida per gli utenti durante l'inserimento dei dati e modificare il percorso promozionale per le unità di approvazione. Le regole di convalida vengono salvate con il form.

Prima di aggiungere le regole di convalida dei dati, è importante considerare quali funzioni svolgeranno e pianificare il loro ambito di applicazione.

Per includere le regole di convalida dei dati nei form, procedere come segue.

  1. Aprire il form, quindi fare clic su Layout.
  2. Selezionare Regole di convalida, quindi selezionare un'opzione:

    Nota:

    Le opzioni di menu visualizzate sono sensibili al contesto e possono variare (ad esempio se sono state già aggiunte delle regole o se in precedenza è stata già selezionata un'opzione di menu). Ad esempio, se si fa clic con il pulsante destro del mouse su una cella che contiene una regola e quindi si seleziona Copia regole di convalida, quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un'altra cella viene visualizzata l'opzione di menu Incolla regole di convalida.

    Tabella 32-1 Opzioni delle regole di convalida form

    Opzione Descrizione
    Aggiungi/modifica regole di convalida Aggiunge o modifica le regole esistenti nell'area del generatore di condizioni della finestra di dialogo Generatore regole di convalida dati.
    Copia regole di convalida Copia le regole selezionate da incollare in una nuova posizione.
    Incolla regole di convalida Incolla regole precedentemente copiate in una nuova posizione.
    Convalida solo per gli utenti con accesso a questo form Se l'utente attualmente connesso non ha accesso al form, non eseguire le convalide associate al form durante la convalida dell'unità di approvazione.
    Convalida solo per le pagine con blocchi esistenti Se l'opzione è abilitata, il sistema è in grado di individuare dinamicamente le combinazioni di pagine con blocchi potenziali ed eseguire le convalide solo per tali combinazioni. Esistono alcune eccezioni. Se una combinazione di pagine presenta Calcolo dinamico, Calcolo dinamico e memorizzazione, Solo etichetta o Memorizzazione con un membro figlio, la pagina viene sempre caricata.
    Convalida solo per le celle e le pagine a cui ha accesso l'utente Se l'opzione è abilitata, le convalide vengono eseguite con le credenziali dell'utente connesso e non come amministratore, il che significa che ai membri del form verrà applicata la sicurezza dell'utente.
    Convalidare con ogni valore possibile per le variabili utente dalle dimensioni dell'unità di approvazione Se l'opzione è abilitata, il form viene convalidato più volte sostituendo la variabile utente nella dimensione Approvazione con tutti i valori possibili per questa variabile. Se l'opzione non è abilitata, il form viene convalidato una sola volta sostituendo la variabile utente con tutti i valori possibili per questa variabile. Non è abilitata per impostazione predefinita.
    Convalidare con i membri dell'unità di approvazione corrente come valori per le variabili utente Se l'opzione è abilitata, la variabile utente per la dimensione Approvazione sul form viene sostituita dal membro dell'unità di approvazione prima di eseguire le convalide. Se l'opzione non è abilitata, la variabile utente viene sostituita con tutti i valori possibili per questa variabile. Non è abilitata per impostazione predefinita.
  3. Creare e convalidare le regole.
  4. Nel form fare clic su Avanti per proseguire nella creazione del form, quindi convalidare e salvare il form.