Utilizzo del dashboard Analisi dati supplementari

Il dashboard Analisi dati supplementari contiene i dettagli delle raccolte e delle sottoraccolte e semplifica la visualizzazione delle informazioni e l'applicazione di filtri alle informazioni. È inoltre possibile selezionare e ordinare le colonne, nonché salvare gli elenchi.

Per visualizzare le raccolte nel dashboard Analisi dati supplementari, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella home page, fare clic su Dati.
  2. A sinistra fare clic su Analisi dati supplementari.
  3. Dall'elenco a discesa Raccolta selezionare una raccolta o una sottoraccolta e il periodo di raccolta dei dati (combinazioni di membri della dimensione frequenza) per cui si desidera accedere ai dati ai fini dell'analisi.

    Ad esempio:

    Nome raccolta: Dettagli debito

    Parametri del periodo di raccolta dati: Anno: 2020, Periodo: Aprile, Scenario: Effettivo

  4. Facoltativo: fare clic su Aggiungi un filtro, quindi immettere un valore di filtro. I filtri disponibili si basano sulla raccolta selezionata.
  5. Facoltativo: per applicare un filtro più dettagliato, in Aggiungi un filtro fare clic su Avanzate, quindi definire i criteri di filtro e creare le condizioni.
    Per definire una condizione o un gruppo, procedere come segue.
    1. Fare clic su Crea condizione o Crea gruppo condizioni.
    2. Combinazione: selezionare And oppure Or. Queste selezioni determinano il modo in cui la condizione o il gruppo si relaziona con tutte le condizioni o tutti i gruppi precedenti di pari livello.
    3. Attributo: un attributo è un campo o un valore che una condizione confronta con un valore per includerlo nel set di risultati di un filtro. Un attributo ha un valore più ampio rispetto all'elenco di attributi definiti dall'utente.
    4. Operando: indica il tipo di valutazione da eseguire rispetto all'attributo.
    5. Valore: specifica i valori con cui confrontare l'attributo. Il tipo di attributo determina il campo di input disponibile.
    6. Per salvare, cancellare o gestire i filtri, fare clic sul pulsante Filtri (...) a destra della pagina.
  6. In Azioni scegliere Seleziona colonne per selezionare le colonne contenenti i dati che si desidera visualizzare.

    Nota:

    I primi 80 caratteri vengono visualizzati nel campo Descrizione di una determinata entità, mentre l'intero testo viene visualizzato posizionandovi il puntatore del mouse.
  7. Facoltativo: per esportare i dati dalla raccolta, dal menu Azioni selezionare Esporta, quindi selezionare Esporta in Excel o Esporta in formato CSV.
  8. Facoltativo: dal menu Azioni selezionare Importa per importare i dati nella raccolta.
    1. Fare clic su Sfoglia per selezionare il file.
    2. Selezionare per sostituire o aggiornare il file esistente.
    3. Selezionare un Formato data.
    4. Per Delimitatore di file, selezionare Virgola o Tabulazione, oppure selezionare Altro, quindi immettere un delimitatore.
    5. Fare clic su Importa.
  9. Facoltativo: da Elenco selezionare un altro elenco salvato disponibile. Il sistema visualizzerà i filtri e le colonne precedentemente salvati.