Impostazione della gerarchia di unità di approvazione

Assegnazione delle gerarchie di unità di approvazione agli scenari

Quando si crea un'applicazione, il sistema crea automaticamente una gerarchia di unità di approvazione denominata Geografia totale. Questa gerarchia di unità di approvazione contiene tutte le entità presenti nella gerarchia Geografia totale. Il template di approvazione assegnato a questa gerarchia di unità di approvazione è Consolidamento. Questo template viene utilizzato per le operazioni di blocco e sblocco.

Applicazioni esistenti

Se si è già cominciato a bloccare i periodi nell'applicazione, è possibile continuare a utilizzare la gerarchia di unità di approvazione Total Geography per i rimanenti periodi da bloccare.

Se però si desidera avviare il processo di revisione disponibile per Gestione processi, procedere in uno dei seguenti modi.

  • Modificare la gerarchia di unità di approvazione Total Geography esistente in modo che utilizzi un nuovo template di approvazione denominato Consolidamento - Bottom-up.

  • Creare una nuova gerarchia di unità di approvazione e assegnare le entità da includere nella gerarchia per il processo di revisione.

È consigliabile creare una nuova gerarchia di unità di approvazione utilizzando il nuovo template di approvazione Consolidamento - Bottom-up per il processo di approvazione.

Nuove applicazioni

Se si sta creando una nuova applicazione o se non è stato bloccato alcun periodo, è possibile modificare la gerarchia di unità di approvazione Total Geography predefinita in modo che utilizzi il nuovo template di approvazione Consolidamento - Bottom-up. Se un periodo è già stato avviato, è necessario riavviare il processo di revisione in modo che il sistema utilizzi il nuovo template di approvazione per il flusso di lavoro.

Per impostare una gerarchia di unità di approvazione, procedere come segue.

  1. Fare clic sull'icona del Navigator Icona Navigator.
  2. In Flusso di lavoro, fare clic su Unità di approvazione.
  3. Eseguire un'azione:
    • Per creare una nuova gerarchia, fare clic su Crea.

    • Per modificare una gerarchia esistente, selezionare una gerarchia e fare clic su Modifica.

  4. Selezionare Dimensione approvazioni.
  5. Per Nome gerarchia, specificare il nome della gerarchia di unità di approvazione.
  6. Facoltativo: specificare una descrizione.
  7. In Abilita approvazioni selezionare una delle impostazioni seguenti.
    • Tutto per aggiungere tutte le entità al processo di approvazione.

    • Custom per includere l'entità padre e il livello generazione delle entità specificate come unità di approvazione. A seconda della selezione effettuata, le entità richieste vengono aggiunte alla gerarchia.

    • Nessuno: nessuna entità viene automaticamente inclusa come unità di approvazione. È possibile selezionare manualmente le entità di includere nella gerarchia.

    • Includi tutto se è selezionato l'elemento padre: aggiunge una nuova unità di approvazione al processo di approvazione solo se anche il relativo padre è selezionato come parte della gerarchia di unità di approvazione.

    Se si sceglie di abilitare le approvazioni per la gerarchia, è possibile specificare quando includere nuove entità o istanze condivise. Se si seleziona l'opzione Tutto, le nuove entità o le istanze condivise vengono incluse automaticamente. Se si seleziona l'opzione Includi tutto se è selezionato l'elemento padre, una nuova entità o un'istanza condivisa viene inclusa solo se anche il relativo padre immediato viene selezionato come parte della gerarchia di unità di approvazione.

  8. In Modello approvazioni, selezionare un template:
    • Consolidamento

    • Consolidamento-Bottom-up

  9. Per Cubo, mantenere l'impostazione predefinita Consol.
  10. Eseguire un'azione:
  • Fare clic su Avanti o selezionare Selezione gerarchia primaria e secondaria per scegliere i membri della gerarchia dell'unità di approvazione (fare riferimento a Selezione di membri di gerarchie di unità di approvazione).

  • Fare clic su Salva, quindi su OK per salvare le modifiche e chiudere la gerarchia di unità di approvazione.

Nota:

Tutte le unità di approvazione sotto lo stesso padre (parte della stessa gerarchia) devono avere un singolo template Unità di approvazione. Se si desidera cambiare il template, assicurarsi che l'unità di approvazione sia bloccata.