Utilizzo dei report attività e dei log di accesso

Informazioni sui report attività

Il Report attività, generato in modo automatico per ogni giorno, consente agli amministratori del servizio di comprendere l'uso dell'applicazione. Facilita inoltre la progettazione delle applicazioni mediante l'identificazione degli script di calcolo e delle richieste utente che influiscono negativamente sulle prestazioni dell'applicazione. Il report può inoltre essere utilizzato per confrontare l'utilizzo e le performance del servizio rispetto a quelle disponibili in un report precedente. Il report include le informazioni seguenti:

  • Il numero di utenti che hanno avuto accesso al servizio

    Oltre alla durata media dell'utilizzo per il numero di utenti in un giorno specifico, il report fornisce il numero di utenti che hanno eseguito l'accesso ogni giorno della settimana precedente, negli ultimi sette giorni e negli ultimi 30 giorni.

  • La percentuale di richieste interfaccia utente che hanno impiegato più di 10 secondi per essere completate e le prime sette richieste che hanno impiegato l'intervallo di tempo più lungo per essere completate

    Per richiesta dell'interfaccia utente si intende un'azione dell'utente, ad esempio l'accesso, il caricamento di dati, l'utilizzo dei form e la convalida delle regole. Nella sezione relativa alle prime 30 azioni utente con le performance peggiori vengono identificati l'utente, la durata dell'azione, l'attività che l'utente stava eseguendo e la schermata in cui stava lavorando.

  • Le prime 15 richieste interfaccia utente per esecuzione

  • Tempo di risposta medio del servizio per ora e numero di utenti per durata di utilizzo

  • I primi 10 utenti più attivi e i primi utenti meno attivi per durata

  • I primi 5 comandi di script di calcolo con le performance peggiori nel giro di un minuto

  • I primi 10 script di calcolo per durata

    Questa tabella riporta le regole aziendali la cui esecuzione ha richiesto un tempo più prolungato. Tra le informazioni disponibili figurano il nome dello script di calcolo, il numero di esecuzioni dello script e la durata.

  • Le versioni di browser non supportate e il numero di utenti che le hanno utilizzate

  • Le versioni di browser utilizzate per accedere al servizio e il numero di utenti che le hanno utilizzate

  • Le modifiche alla progettazione dell'applicazione apportate durante il periodo del report

    Questa sezione fornisce un audit trail delle eventuali modifiche di progetto dell'applicazione. Le informazioni visualizzate includono il nome dell'applicazione, il tipo e il nome dell'artifact di progettazione modificato, l'identità dell'utente che ha modificato l'artifact e l'ora in cui sono state apportate le modifiche. La tabella non riporta le variazioni di dati.

  • Le versioni di Oracle Smart View for Office utilizzate e numero di utenti che le utilizzano

  • I 10 utenti di Smart View più attivi che non utilizzano la versione corrente di Smart View

Note:

Il report attività dell'applicazione utilizza il fuso orario dell'amministratore, impostato nella finestra Finestra di gestione.

Informazioni sui log di accesso

È possibile scaricare un file in formato CSV che fornisce informazioni dettagliate sugli indirizzi IP che hanno avuto accesso al servizio e alle relative attività. Il log di accesso viene generato ogni giorno. Le informazioni disponibili nel log di accesso comprendono la data e l'ora, le risorse alle quali l'utente ha avuto accesso, la durata delle attività dell'utente, gli indirizzi IP usati dall'utente per connettersi al servizio e le azioni eseguite dall'utente nel servizio.

Criteri di conservazione dei report attività e dei log di accesso

Oracle conserva i report attività e i log di accesso relativi agli ultimi 60 giorni.

Usare il comando downloadfile per scaricare i report attività e i log di accesso da Posta in uscita in un computer locale se necessari per operazioni di audit. Vedere Riferimento comandi in Working with EPM Automate for Oracle Enterprise Performance Management Cloud (in lingua inglese).

Per visualizzare il report attività e scaricare i log di accesso, procedere come segue.

  1. Accedere al servizio.
  2. Fare clic su Applicazione, su Panoramica, quindi su Report attività.
  3. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Per aprire un report attività, fare clic su Visualizza sotto Report attività nella riga che indica il giorno per il quale si desidera visualizzare il report..
    • Per scaricare un log di accesso, fare clic su Download sotto Log di accesso nella riga che indica il giorno per il quale si desidera scaricare il log.