Esecuzione di calcoli senza dover sottomettere le modifiche (calcolo in tempo reale)

Utilizzare i calcoli in tempo reale per modificare i valori dei dati e visualizzare immediatamente le modifiche calcolate senza sottomettere i valori aggiornati.

Quando si utilizzano i form 2.0 o durante un'analisi ad hoc, è possibile eseguire calcoli in tempo reale senza dover sottomettere le modifiche nel database e aggiornare. Questa funzionalità consente di risparmiare tempo e di apportare alla griglia più modifiche contemporaneamente.

Per Form 2.0, questa opzione è disponibile se l'amministratore ha abilitato questa funzione per il form. Se questa funzione è abilitata in una versione 2.0 di un form, quando si passa il puntatore del mouse su una cella a cui è associata una formula membro, la formula membro associata alla cella verrà visualizzata e sarà possibile eseguire immediatamente il calcolo corrispondente.

Per le analisi ad hoc, è possibile che l'amministratore abbia già abilitato questa funzione. In alternativa, è possibile impostare una preferenza di visualizzazione per il calcolo istantaneo selezionando per Abilita formule utente in ad hoc nella scheda Visualizza in Preferenze utente. Se questa impostazione è abilitata in una griglia ad hoc, quando si passa il puntatore del mouse su una cella a cui è associata una formula membro, la formula membro associata alla cella verrà visualizzata e sarà possibile eseguire immediatamente il calcolo corrispondente.

Per eseguire calcoli in tempo reale, procedere nel seguente modo.

  1. Aprire una versione 2.0 di un form o una griglia ad hoc e passare il puntatore del mouse sulle celle per visualizzare i membri con formule associate, sia per formule relative ai membri che per operatori di consolidamento.

    In questo esempio, è possibile visualizzare la formula per Vendite (Sales) per Gen (Jan).


    Descrizione comandi che visualizza la formula di una cella

    Per visualizzare le formule, è necessario che siano presenti celle inseribili (membri di livello zero) nel form o nella griglia ad hoc.

  2. Eseguire i calcoli necessari, quindi spostare il cursore dalla cella:
    • Modificare i valori che contribuiscono a una cella calcolata. Il valore della cella calcolata viene aggiornato.
    • Modificare un valore calcolato. Le celle presenti nel form o nella griglia ad hoc che concorrono alla cella calcolata verranno aggiornate.

      Per un corretto funzionamento della distribuzione della formula, è necessario che tutte le celle di origine per il valore calcolato siano visibili nel form o nella griglia ad hoc.

    Un cambiamento di colore indica la modifica della cella corrispondente. Le celle vengono aggiornate immediatamente in modo da visualizzare i nuovi valori calcolati, senza dover sottomettere le modifiche apportate al database.

    In questo esempio di modifica dei valori che concorrono a una cella calcolata, modificare il valore di Vendite Ovest (Sales West) per Gen (Jan).


    Esempio di modifica del valore di una cella che contribuisce a un valore calcolato

    Quando si preme il tasto TAB, il calcolo istantaneo calcola i valori aggiornati per Vendite (Sales) per Gen (Jan), T1 (Q1) per Vendite Ovest (Sales West) e T1 (Q1) per Vendite (Sales). Notare il cambiamento di colore per i valori appena calcolati.

    Risultati della modifica di una cella che contribuisce a un valore calcolato

    In questo esempio di modifica di un valore calcolato, modificare il valore calcolato Vendite (Sales) per Feb.

    Esempio di modifica di un valore calcolato

    Quando si preme TAB, I valori che contribuiscono a una cella calcolata vengono aggiornati. Si noti la variazione di colore relativa ai nuovi valori calcolati.

    Esempio dei risultati della modifica di un valore calcolato
  3. Dopo aver completato tutte le modifiche e quando si è soddisfatti dei calcoli eseguiti è possibile sottomettere i valori modificati al server oppure è possibile ignorare le modifiche senza sottometterle.

È inoltre possibile eseguire i calcoli in tempo reale in Oracle Smart View for Office nelle versioni 2.0 dei form o nelle griglie ad hoc. Vedere Esecuzione di calcoli senza dover sottomettere le modifiche in Utilizzo di Oracle Smart View for Office.

Esaminare le funzioni e gli operatori di formula supportati. Vedere Funzioni e operatori supportati per il calcolo in tempo reale in Utilizzo di Oracle Smart View for Office.

Non tutte le funzioni delle formule supportano il calcolo istantaneo. Vedere Funzioni e formule non supportate per i calcoli in tempo reale in Utilizzo di Oracle Smart View for Office.

Per ulteriori considerazioni per l'esecuzione del calcolo istantaneo, fare riferimento alla sezione Linee guida e considerazioni nella guida Utilizzo di Oracle Smart View for Office.

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Istruzioni
In questa esercitazione si apprende come eseguire i calcoli in tempo reale durante l'analisi ad hoc utilizzando formule membro. È inoltre possibile eseguire i calcoli in tempo reale sia sul Web sia con Smart View.

icona esercitazione Esecuzione dei calcoli in tempo reale in Cloud EPM