Creazione di una griglia ad hoc

È possibile creare una griglia ad hoc per analizzare in dettaglio i dati in numerosi modi.

Nota:

Per consentire la creazione di una griglia ad hoc, è necessario che l'amministratore conceda all'utente il ruolo Ad hoc - Crea. Se non dispone di questo ruolo, l'utente potrà utilizzare solo le griglie ad hoc esistenti.

È possibile creare griglie ad hoc da form standalone oppure da form all'interno di dashboard. Se è abilitata l'esperienza utente Redwood, l'analisi ad hoc aperta da un dashboard o da un form viene aperta in una scheda dinamica.

Per creare una griglia ad hoc ex novo, procedere nel seguente modo:

  1. Nella home page, fare clic su Dati.

  2. Nella pagina Immissione dati fare clic su Crea, quindi su Griglia ad hoc, infine in Seleziona cubo, selezionare un cubo per la griglia.

    Per impostazione predefinita, Conto ed Entità si trovano nella riga, mentre Anno e Periodo si trovano nella colonna. Le altre dimensioni si trovano sul punto di vista sopra la griglia. Selezionare i membri che si desidera utilizzare nella griglia ad hoc. Fare riferimento alla sezione Apertura del selettore membri nelle griglie ad hoc.

    Nota:

    Se un cubo è con memorizzazione di aggregazione e non contiene la dimensione Anno, nella colonna sarà presente solo la dimensione Periodo.

  3. In alternativa, è possibile eseguire analisi ad hoc sui form esistenti utilizzando le opzioni descritte di seguito.

    • Per creare una griglia ad hoc da un form standalone, aprire il form, fare clic su Azioni, quindi fare clic su Analizza. A questo punto, la funzionalità Ad hoc è disponibile e la griglia iniziale si basa sul layout del form.

    • Per i form nei dashboard 1.0, ingrandire il form in modo che riempia l'area di lavoro, fare clic su Azioni, quindi su Analizza oppure, se è abilitata l'esperienza utente Redwood, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nella cella da analizzare e quindi selezionare Analizza in cella.

    • Per i form nei dashboard 2.0, fare clic con il pulsante destro del mouse nella cella da analizzare, quindi selezionare Analizza in cella.

  4. Per salvare la griglia ad hoc, selezionare Salva definizione di griglia. Fare riferimento alla sezione Invio di dati ad hoc e salvataggio della definizione della griglia.

    A questo punto è possibile utilizzare la funzionalità Ad hoc per analizzare i dati. Fare riferimento alla sezione Guida introduttiva all'esecuzione di operazioni ad hoc.

    Suggerimento:

    Per visualizzare informazioni di alto livello relative alla griglia, fare clic su Pannello proprietà Icona Pannello proprietà. Nella scheda Generale è possibile impostare la modalità di visualizzazione dei nomi dei membri e selezionare una tabella di alias. Fare riferimento alla sezione Impostazione delle proprietà per le griglie ad hoc.