Visualizzazione dei task

Visualizzazione dei task dalla home page

Quando si avvia Oracle Tax Reporting Cloud, nella home page sono visualizzati un riepilogo dei task assegnati all'utente corrente e il relativo stato, ad esempio Aperto, In ritardo, In scadenza oggi o In scadenza tra 7 giorni. A sinistra dello stato è riportato il numero di task con lo stato in questione. È possibile filtrare l'elenco di task per anno e periodo. Se si fa clic su un collegamento nel pannello di riepilogo dei task, viene visualizzata la pagina Task, in cui è possibile filtrare ulteriormente l'elenco di task.

Visualizzazione dei task dalla pagina Programmazione task

Nella pagina Task, è possibile cercare i task e filtrare e salvare gli elenchi di task. È possibile cambiare vista per visualizzare un numero maggiore di colonne o righe.

Per visualizzare i task nella pagina Task, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Task.
  2. Fare clic sulla scheda Programmazione task a sinistra.
  3. Per passare da una vista all'altra utilizzare il selettore viste Icona Selettore viste a destra della pagina:
  • Vista elenco

    La Vista elenco elenca tutti i task di una programmazione o un template. La vista dei task è di tipo gerarchico (padre-figlio). È possibile filtrare facilmente l'elenco dei task per visualizzare solo i task di interesse.

    Per impostazione predefinita, l'elenco è ordinato in base alla colonna Data inizio. È possibile fare clic su un'intestazione di colonna per ordinare l'elenco in base a tale colonna. I task padre sono contrassegnati da una freccia sulla quale è possibile fare clic per espandere o comprimere la visualizzazione dei relativi task figlio.

  • Vista Gantt

    Visualizza una cronologia per una programmazione o un template che rappresenta graficamente la durata dei task e le dipendenze tra di essi. Le barre rappresentano la durata e le frecce rappresentano le dipendenze. È possibile visualizzare i rapporti di precedenza tra task, ad esempio, il task A deve essere completato prima del task B, e vedere lo stato dei task predecessori. È anche possibile vedere la gerarchia delle relazioni tra task (aggregazioni), ad esempio, il task A è costituito da due task secondari, il task B e il task C.

    La vista Gantt può essere utile quando si crea un template per visualizzare le relazioni dei predecessori tra i task oppure per verificare l'ordine di precedenza dopo l'assegnazione di task a una programmazione. È possibile utilizzare la vista Gantt per visualizzare lo stato dei task predecessore rispetto agli altri task e lo stato dei task predecessori rispetto ad altri task dei membri del gruppo.

    Nota:

    All'interno della vista Diagramma di Gantt, la visualizzazione di una programmazione o un template con un numero molto elevato di task può causare l'esecuzione di cicli della vista per molto tempo. Se si esamina la programmazione o il template all'interno di una di queste viste, si consiglia di filtrare la vista fino a ottenere un numero inferiore di task.

    È possibile trascinare nuovi task nella vista Gantt e aggiornare un task con un doppio clic o selezionando un'opzione di menu. È possibile trascinare un task in una nuova data di inizio ed estenderne la durata. È possibile applicare un filtro per appiattire la gerarchia dei task e ordinare i task in base allo stato. I task che hanno task figlio sono contrassegnati da una freccia sulla quale è possibile fare clic per espandere o comprimere le gerarchie dei task.

  • Vista gruppo

    Consente di creare riepiloghi dei dati degli attributi numerici in base al valore dell'attributo.

  • Compatta

    Funziona come un interruttore che può essere attivato o disattivato. Nella vista compatta vengono visualizzate più righe di informazioni rispetto alla vista elenco o gruppo.

Visualizzazione dei task dalla pagina Elenco lavori

L'elenco lavori visualizza l'elenco e lo stato dei task su cui si sta lavorando. Dalla pagina Elenco lavori è possibile cercare i task e filtrare e salvare gli elenchi di task.

Se l'amministratore ha abilitato l'opzione Task imminenti, sarà possibile visualizzare anche gli elementi nel flusso di lavoro imminente nonché i task disponibili al momento.

Vengono riportati di seguito alcuni modi per ottenere facilmente informazioni sui task in esecuzione.

  • È possibile visualizzare un riepilogo dello stato per Tutti, In ritardo, In scadenza oggi e Sette giorni.
  • È possibile usare la barra Filtro per filtrare in base ad attributi quali nome, tipo o stato.

È quindi possibile aprire i task nell'elenco facendo clic sull'icona Azioni accanto al task.

Per visualizzare i task dalla pagina Task, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Task.
  2. Fare clic sulla scheda Task sulla sinistra per visualizzare Elenco lavori.
  3. Per visualizzare solo i propri task, fare clic su Visualizza task personali Icona Visualizza task personali.

Un modo facile per accedere al task desiderato consiste nell'utilizzo del campo Cerca. È possibile effettuare la ricerca per qualsiasi campo (di testo o numerico) dell'Elenco lavori , fatta eccezione per il campo Data. Ad esempio, si potrebbe effettuare una ricerca per la parola "conto" per visualizzare tutti i task con la parola conto nel nome, come Conto fornitori o Conto clienti. È inoltre possibile utilizzare la funzionalità di filtro per accedere a determinati elenchi di task facendo clic sull'icona Filtro accanto al campo Cerca, quindi impostare i filtri desiderati.

Visualizzazione dei task dalla pagina Azioni task

È possibile visualizzare e aggiornare i task dalla pagina Azioni task, che si può aprire da un collegamento presente nella notifica tramite e-mail.