Introduzione alle funzioni predefinite di Oracle Responsys

Le funzioni predefinite di Oracle Responsys sono un tipo specifico di campi di sostituzione di testo che possono essere utilizzati in un messaggio della campagna o in un documento modulo come segnaposto per informazioni personalizzate sul destinatario o sull'autore della sottomissione che vengono automaticamente sostituite quando la campagna viene distribuita.

Nota: le funzioni predefinite sono funzionalità avanzate di Oracle Responsys e di solito sono rivolte agli utenti che conoscono i linguaggi procedurali o macro.

In genere, una funzione predefinita calcola il valore di sostituzione di una stringa di testo (in base ai valori racchiusi tra parentesi) e restituisce tale stringa per l'inserimento nel contenuto della campagna al posto dell'intera stringa $nomeFunzione(parametri)$. Ciò consente di applicare personalizzazioni complesse utilizzando valori sintetizzati non inclusi nel database.

Per un elenco completo delle funzioni predefinite e per i dettagli di utilizzo, consultare il manuale Oracle Responsys Built-in Functions Guide.

Funzioni nidificate

Le funzioni predefinite possono essere nidificate, come mostrato nel seguente esempio.

$cond(eq(lookup(LastName)), lookup(FirstName))$		

Importante

  • Quando si nidificano le funzioni, solo la funzione più esterna deve essere racchiusa tra i segni di dollaro (vedere l'esempio precedente).
  • Se è necessario che un singolo argomento includa sia il testo semplice sia i risultati di una funzione predefinita nidificata, occorre utilizzare la funzione concat(), come nell'esempio seguente.
    $cond(containsvalue(Price), concat(The price is, space(), lookup(Price), .), Price not listed.)$
    
  • Non includere un ritorno a capo tra i segni di dollaro di apertura e di chiusura che racchiudono una funzione predefinita, poiché devono trovarsi sulla stessa riga nel documento. In caso contrario, la funzione non verrà valutata correttamente e i destinatari della campagna non vedranno il messaggio nel modo desiderato.

Argomenti correlati