Caratteri speciali di Windows

Il set di 1252 caratteri di Windows include diversi caratteri speciali, ad esempio le virgolette "inglesi" (, , e ), il simbolo dell'euro () e i trattini ( e ). Questi caratteri utilizzano i codici nell'intervallo compreso tra 128 e 159 (tra 80 e 9F per gli esadecimali). Alcuni programmi Windows li inseriscono automaticamente quando si digita una virgoletta normale (" o ') o trattini consecutivi (--); è inoltre possibile inserirli manualmente mediante il tasto Alt e il tastierino numerico.

Nel set di caratteri dell'Europa occidentale (ISO-8859-1), tuttavia, tali codici non sono definiti e nel set di caratteri Unicode (UTF-8) rappresentano diversi caratteri di controllo non stampabili.

Se si desidera utilizzare tali caratteri nel contenuto dinamico, selezionare il set di caratteri dell'Europa occidentale (ISO-8859-1) prima di inserirli o incollarli. In questo modo, è possibile passare a UTF-8 o tornare alla codifica precedente senza problemi. In UTF-8 al loro posto verranno visualizzati punti interrogativi, ma saranno visualizzati correttamente quando si tornerà a ISO-8859-1.

Caratteri speciali di Windows in UTF-8

Se è selezionato il set di caratteri Unicode (UTF-8), tali caratteri, se inseriti o incollati nel contenuto dinamico, vengono automaticamente convertiti negli equivalenti Unicode. Tali equivalenti Unicode non sono compresi nell'intervallo del set di caratteri dell'Europa occidentale (ISO-8859-1); se si cerca di passare a ISO-8859-1, verrà visualizzato un messaggio di errore.

Quando si segue il collegamento per tornare all'area di modifica del contenuto dinamico, è possibile rimuovere i caratteri speciali, selezionare ISO-8859-1 e incollare o inserire nuovamente i caratteri speciali oppure lasciare semplicemente UTF-8 come set di caratteri selezionato.

Riepilogo

Se si desidera utilizzare i caratteri speciali di Windows nel contenuto dinamico, assicurarsi che il set di caratteri dell'Europa occidentale (ISO-8859-1) sia selezionatoprima di inserirli o incollarli nell'area di modifica del contenuto dinamico oppure non passare a ISO-8859-1 una volta inseriti i caratteri.

Argomenti correlati

Modelli contenuto dinamico: definizione delle regole