Modelli di campagna classica
Importante: le informazioni fornite si applicano alle campagne e-mail classiche che utilizzano il dashboard Campagna precedente. Ulteriori informazioni su Progettazione messaggio e-mail.
È possibile creare una nuova campagna da zero ogni volta, ma è probabile che le campagne abbiano diversi elementi in comune. In tal caso, è possibile creare alcune campagne che rispondano alla maggior parte delle esigenze, quindi designarle come campagne modello. In questo modo potranno essere utilizzate subito, velocizzando la creazione delle campagne successive.
È possibile utilizzare campagne definite completamente o parzialmente come modelli per essere certi che le nuove campagne siano conformi a uno stile standard e riutilizzino gli elementi comuni. Se, ad esempio, si lancia la stessa campagna per un elenco di distribuzione diverso ogni settimana, la campagna modello potrà contenere qualsiasi elemento tranne l'elenco di distribuzione. La settimana successiva sarà sufficiente creare una campagna basata sul modello, specificare l'elenco di distribuzione ed eseguire il lancio. Se si lancia una campagna diversa per lo stesso elenco di distribuzione ogni mese, la campagna modello potrà contenere qualsiasi elemento tranne il messaggio della campagna. Il mese successivo sarà sufficiente creare una campagna basata sul modello, specificare il documento del messaggio della campagna ed eseguire il lancio.
Suggerimento: la funzionalità Progettazione messaggio e-mail consente di salvare una campagna e-mail come modello. Questi modelli sono disponibili agli utenti quando creano una nuova campagna e-mail. Ulteriori informazioni sulla creazione di modelli utilizzando la funzionalità Progettazione messaggio e-mail.
Identificazione dei modelli di campagna
Gli amministratori account possono convertire una campagna esistente in un modello. Dopo aver identificato i modelli, gli utenti possono accedere a tali modelli dalla procedura guidata Crea da modello classico.
Per identificare i modelli:
- Eseguire il login come manager account (o far eseguire queste fasi al manager account).
- Fare clic su
Account nella barra di navigazione laterale.
- Fare clic su Definisci modelli classici per le campagne nella sezione Gestione campagna.
- Selezionare le campagne che si desidera designare come modelli.
Nota: gli utenti non possono più designare una campagna EMD come modello in Crea da modello classico. Se l'account contiene già campagne EMD all'interno di Campagne modello, tuttavia, tali modelli rimarranno nell'elenco e sarà ancora possibile utilizzarli per creare campagne.
- Fare clic su Salva.
Utilizzo della procedura guidata Crea da modello classico
È possibile utilizzare la procedura guidata Crea da modello classico per creare una nuova campagna utilizzando un modello identificato dall'amministratore account. Ulteriori informazioni sull'identificazione dei modelli di campagna.
La nuova campagna eredita alcune o tutte le caratteristiche dal modello: messaggio, elenco di distribuzione, tabelle dei profili e così via, vale a dire tutti gli elementi definiti per il modello quando lo si utilizza come base della nuova campagna.
Una volta creata, la nuova campagna è completamente indipendente dal modello. Le modifiche apportate al modello non vengono applicate alla campagna e viceversa.
Per creare una campagna da un modello impostato per l'account:
- Sulla barra di navigazione laterale, fare clic su
Azioni e selezionare Crea da modello classico. Se questa opzione non viene visualizzata, fare riferimento all'argomento .
- Selezionare il modello che si desidera utilizzare e completare la procedura guidata.
Dopo aver completato la procedura guidata, viene aperta la cartella di lavoro campagna, dove è possibile definire e modificare tutti gli elementi della nuova campagna.