Esempi di selezione delle tuple per ridurre l'ambito di calcolo

Utilizzando una griglia di Smart View e un'istruzione FIX di uno script di calcolo è possibile calcolare le tuple membro selezionate in base al punto di vista (POV) della griglia. In alternativa, è possibile digitare in modo esplicito le combinazioni di tuple nell'istruzione FIX, rimuovendo la dipendenza da una griglia di Smart View particolare, per definire l'ambito di calcolo.

Il calcolo delle tuple selezionate facilita l'utilizzo efficiente delle aree asimmetriche sia negli script di calcolo che nelle griglie di Smart View.

Esaminare gli esempi riportati di seguito.

  • Nessuna selezione di tuple - Il calcolo viene eseguito secondo le modalità predefinite in base al punto di vista (POV) della griglia di Smart View corrente. Il calcolo non è limitato a tuple specifiche.
  • Selezione di dimensioni sparse denominate - Calcola le tuple da due o più dimensioni sparse denominate in uno script di calcolo. Il calcolo è limitato ai membri delle dimensioni tupla presenti nella griglia di Smart View.
  • Selezione di dimensioni sparse contestuali - Calcola le tuple dalle dimensioni sparse selezionate in runtime. Il calcolo è limitato ai membri delle dimensioni tupla presenti nella griglia di Smart View.

Per provare questi esempi, scaricare il modello della cartella di lavoro CalcTuple_Tuple.xlsx dalla sezione Technical > Calc della cartella gallery nell'area File dell'interfaccia Web di Essbase. Per le necessarie istruzioni, fare riferimento al foglio di lavoro README nella cartella di lavoro.