Creare un'applicazione e un cubo in Cube Designer

In Analizzare i dati di previsione in Smart View è stata effettuata l'analisi dei dati in Excel. Gli utenti che utilizzano Excel possono progettare e distribuire le applicazioni mediante Cube Designer.

Qui si utilizzerà Cube Designer per creare un'applicazione e un cubo, secondo una procedura simile a quella utilizzata nel servizio di interfaccia Web in un task precedente.

Aprire la cartella di lavoro di applicazione in Cube Designer

Eseguire il login come utente avanzato e scaricare il file Sample_Basic.xlsx dalla galleria.

  1. In Excel, fare clic su Catalogo Immagine dell'icona Catalogo nella barra multifunzione di Cube Designer. nella barra multifunzione di Cube Designer.

    Se viene richiesto di eseguire il login, collegarsi come Utente avanzato.

  2. Fare clic su Galleria, quindi passare a Applications > Demo Samples > Block Storage e fare doppio clic su Sample_Basic.xlsx.

La cartella di lavoro di applicazione Sample Basic è diversa dalla cartella di lavoro di applicazione Sample Basic Dynamic in quanto le dimensioni Product e Market non contengono membri calcolati in modo dinamico.

Ad esempio, andare al foglio di lavoro Dim.Market in Sample_Basic.xlsx. Osservare la colonna di memorizzazione Storage. L'assenza di caratteri X indica che i membri sono stati memorizzati. I caratteri X nella colonna Storage indicano i membri calcolati in modo dinamico.

Dopo aver creato le dimensioni e caricato i dati, è quindi necessario calcolare il cubo.

Le operazioni di creazione, caricamento e calcolo del cubo possono essere effettuate con un solo passo nella finestra di dialogo Genera cubo.

Creare, caricare e calcolare il cubo

Utilizzare Cube Designer per creare, caricare e calcolare un cubo dalla cartella di lavoro di applicazione Sample_Basic.xlsx.

  1. Nella barra multifunzione di Cube Designer, con la cartella di lavoro di applicazione Sample Basic (Sample_Basic.xlsx) ancora aperta, fare clic su Genera cubo Immagine dell'icona Genera cubo nella barra multifunzione di Cube Designer..

  2. Nel menu Opzione di creazione selezionare Crea cubo.

  3. Fare clic su Esegui.

    Se esiste già un'applicazione con lo stesso nome, viene richiesto di sovrascrivere l'applicazione e il cubo. Fare clic su per eliminare l'applicazione originale e creare la nuova applicazione.

  4. Fare clic su per confermare la selezione.

    Quando l'esecuzione del job è in corso, sull'icona Visualizza job viene visualizzata una clessidra. Il job viene eseguito in background e, al termine dell'esecuzione, l'utente riceve una notifica da Cube Designer, che dovrebbe indicare Operazione riuscita.

  5. Fare clic su per avviare il Visualizzatore job e visualizzare lo stato del job.

Visualizzare l'applicazione nell'interfaccia Web

Visualizzare e ispezionare la nuova applicazione nell'interfaccia Web di Essbase.

  1. Collegarsi all'interfaccia Web.

  2. Nella pagina Applicazioni espandere l'applicazione Sample e selezionare il cubo Basic.

  3. Fare clic sul menu Azioni a destra del cubo Basic e selezionare Profilo.

    Osservare il profilo e verificare se le dimensioni previste sono presenti.

  4. Tornare alla pagina Applicazioni, espandere l'applicazione Sample e selezionare il cubo Basic.

  5. Fare clic sul menu Azioni a destra del cubo Basic e selezionare Ispeziona.

  6. Selezionare Statistiche nell'Inspector.

  7. Nella scheda Generale, nella colonna Memorizzazione, è possibile verificare la presenza dei blocchi di livello 0 e di livello superiore, a indicare che il cubo è stato calcolato completamente.

In Analizzare i dati ed eseguire un aggiornamento incrementale in Cube Designer si analizzeranno i dati del cubo e si eseguiranno aggiornamenti incrementali da Excel.