L'argomento Analizzare un'applicazione in Smart View conteneva istruzioni per l'analisi dei dati in Smart View. In Modificare un profilo Essbase si è aggiunto il membro Forecast al profilo popolandolo con i dati.
Qui ci si riconnetterà al cubo in Smart View per eseguire un'ulteriore analisi dei dati.
- Aprire Excel e creare un foglio di lavoro simile al seguente, digitando i nomi dei membri in queste celle: A3=Market, B3=Product, C1=Year, C2=Actual, D1=Sales, D2=Forecast.

-
Utilizzare la barra multifunzione di Smart View per riconnettersi al cubo Basic nell'applicazione Sample_Dynamic.

L'URL di connessione precedente dovrebbe essere visualizzato nella lista delle connessioni private.
- Quando viene richiesto di eseguire il login, connettersi con il nome utente di cui è stato eseguito il provisioning.
- Per popolare le celle con i valori dati, fare clic su Analisi ad hoc.
Nella griglia risultante si dovrebbe essere in grado di vedere i risultati del calcolo. I dati delle vendite annuali vengono aggiornati sia per Actual che per Forecast e i dati previsione sono superiori di circa il 3% rispetto ai dati effettivi:

- Per verificare l'esattezza del calcolo, creare la formula Excel =D3/C3 nella cella E3, che divide i dati di previsione per i dati effettivi, per assicurarsi che D3 sia maggiore del 3% di C3.

Il risultato della verifica dovrebbe confermare l'aumento del 3%, con i valori Actual 400511, Forecast 412526.3 e E3 1.0.

- Eseguire lo zoom avanti su Market e Product. Come si potrà osservare, i dati di previsione sono presenti e superiori del 3% rispetto ai dati effettivi per tutti i prodotti e tutti i mercati.

- Ora creare un foglio di lavoro da utilizzare per l'analisi dei dati di previsione e per apportare alcune modifiche.
- Fare clic sulla cella che contiene Forecast, quindi fare clic su Conserva solo selezione.
- Selezionare le celle A3-B3 che contengono East e Colas, quindi fare clic su Conserva solo selezione.
Ora la griglia dovrebbe essere simile alla seguente:

- Con le celle A3-B3 ancora selezionate, fare clic su Zoom avanti per visualizzare le informazioni per stato per le unità mantenimento scorte di prodotto dettagliate.
Ora la griglia dovrebbe essere simile alla seguente:

- Eseguire il pivot della dimensione Year verso il basso nelle colonne. Evidenziare il membro Year e selezionare la freccia accanto a Zoom avanti nella barra multifunzione Essbase. Eseguire lo zoom verso il basso per visualizzare il livello più basso dei mesi.
Ora la griglia dovrebbe essere simile alla seguente:

- Immettere alcuni valori mensili per creare la previsione Diet Cola. Ad esempio, immettere 500 in ogni cella dell'intervallo C5:H5.

- Fare clic su Sottometti dati: per i dati di previsione annuali completi la cella O5 contiene il valore 3000, ovvero la somma dei valori 500 in ognuno dei sei mesi.
In questo task è stato dimostrato com'è semplice analizzare e modificare il cubo in Smart View a condizione di disporre del provisioning corretto.
L'argomento Creare un'applicazione e un cubo in Cube Designer consente di familiarizzare con Cube Designer.