Creare una partizione trasparente

In questo argomento vengono descritte le modalità di creazione di una partizione trasparente. Le partizioni trasparenti consentono di accedere ai dati dall'origine dati come se fossero memorizzati nella destinazione dati. L'origine dati può trovarsi in un altro cubo oppure in un'altra istanza di Essbase.

Se il cubo di origine si trova in un'istanza di Essbase diversa, è necessario dapprima definire una connessione Essbase come descritto in Definire una connessione riutilizzabile per partizioni o alias di posizione.
  1. Passare alla pagina Partizioni.
    Nell'interfaccia Redwood:
    1. Nella pagina Applicazioni aprire l'applicazione di destinazione, quindi aprire il database (cubo) di destinazione.
    2. Fare clic su Partizioni.
    Nell'interfaccia Web classica:
    1. Espandere l'applicazione di destinazione nella pagina Applicazioni.
    2. Nella riga del cubo di destinazione fare clic sul menu Azioni, quindi su Ispeziona.
    3. Selezionare la scheda Partizioni.
  2. Fare clic su Crea >Trasparente.
  3. Nella scheda Connessione, nella sezione Informazioni origine, se il cubo di origine si trova in un'istanza Essbase diversa, selezionare il nome della connessione salvata creata. Se invece il cubo di origine si trova nella stessa istanza di Essbase, lasciare vuoto il campo Nome connessione. Se non si è creata alcuna connessione, il campo Nome connessione non sarà visibile.
  4. Specificare il nome dell'applicazione e del database di origine, il nome utente e la password, quindi una descrizione facoltativa.
  5. In Informazioni destinazione, immettere il nome utente e la password.
  6. È necessario definire almeno un'area. Andare alla scheda Aree.
  7. (Facoltativo) Fare clic sulla casella di controllo Usa selezione membri per selezionare i membri dal profilo.
  8. Fare clic su Aggiungi area e fornire almeno una definizione delle aree di origine e di destinazione. Ad esempio, aggiungere un'area di origine di alcune specifiche membro livello superiore valide e la stessa area di destinazione corrispondente. Se lo stesso membro non esiste in entrambi i cubi, creare un mapping di aree come descritto di seguito.
    Immagine della definizione di un'area di partizione trasparente con area di origine

  9. Fare clic su Conteggio celle per identificare il numero di celle presenti nell'area di partizione definita e per assicurarsi che i conteggi corrispondano.
  10. Facoltativamente è possibile mappare i nomi membro tra i cubi di destinazione e origine all'interno di un'area specifica, utilizzando la scheda Aree, o per più aree, utilizzando la scheda Mapping. Vedere Mapping dei membri nelle partizioni.
    Immagine dei mapping per una partizione trasparente con

  11. Fare clic su Convalida.
  12. Se la convalida riesce, fare clic su Salva e chiudi.