Trasformare i dati in formato tabulare in un cubo

In precedenza si è imparato a creare i cubi dalle cartelle di lavoro di applicazione. È tuttavia possibile creare i cubi anche dai dati tabulari. I dati tabulari possono provenire da un sistema di origine qualsiasi, ad esempio un sistema di pianificazione ERP, o un data warehouse, a condizione che contengano informazioni sui fact e sulle dimensioni e siano raccolti in un unico foglio di lavoro di un file Excel.

Per questo task si utilizzerà Cube Designer per creare un cubo da un report Sales e si analizzerà il profilo.

  1. In Excel, selezionare la barra multifunzione di Cube Designer, quindi fare clic su Catalogo Immagine dell'icona Catalogo nella barra multifunzione di Cube Designer..
  2. Nella finestra di dialogo File Essbase, in Galleria passare alla cartella Technical > Table Format e fare doppio clic su Sample_Table.xlsx.

    Il file Sample_Table.xlsx contiene un solo foglio di lavoro, Sales, che rappresenta un comune, semplice report sulle vendite che si potrebbe ricevere da un collega di lavoro. Le intestazioni delle colonne indicano che esistono alcune misure (Units e Discounts), rappresentazioni di tempo (Time.Month e Time.Quarter), aree geografiche (Regions.Region e Regions.Areas) e prodotti (Product.Brand e Product.LOB).

    Sulla base di questo report è possibile creare un'applicazione e un cubo utilizzando l'introspezione, un metodo di ispezione di un'origine dati fisica (in questo caso il file Sample_Table.xlsx) per individuare gli elementi dei metadati Essbase.

  3. Nella barra multifunzione di Cube Designer fare clic su Trasforma dati.
  4. Nella finestra di dialogo Trasforma dati è possibile accettare o modificare i nomi predefiniti per l'applicazione (Sample_Table) e per il cubo (Sales).
  5. Cube Designer ispeziona i dati tabulari per rilevare le relazioni che determinano la dimensionalità appropriata.
  6. Fare clic su Esegui e, quando viene richiesto di creare il cubo, fare clic su .
  7. Al termine dell'esecuzione del job, verrà visualizzata la finestra di dialogo Visualizzatore job.
    Fare clic su finché lo stato non sarà Operazione riuscita.
  8. Chiudere il visualizzatore job.
  9. Collegarsi all'interfaccia Web.
  10. Nella pagina Applicazioni espandere l'applicazione Sample_Table e selezionare il cubo Sales.
  11. Fare clic sul menu Azioni a destra del cubo Sales e selezionare Ispeziona.
  12. Selezionare Statistiche: nella scheda Generale, sotto Memorizzazione, il numero 4928 per Blocchi di livello 0 esistenti indica che i dati sono stati caricati nel cubo.
  13. Utilizzare la scheda Generale nella parte superiore del Database Inspector per avviare il profilo.
    Nell'editor di profili è possibile vedere che il cubo Sales contiene le dimensioni seguenti: Measures, Time, Years, Geo, Channel and Product.
  14. Fare clic su Measures per eseguire lo zoom avanti sui membri della dimensione.
    Come si potrà osservare, Units, Discounts, Fixed Costs, Variable Costs e Revenue appartengono a una gerarchia sequenziale.

In Esportare e modificare metadati e dati si creerà una gerarchia per queste misure in modo da visualizzare Revenue net of Discounts e i costi totali (fissi e variabili).