Esportare e modificare metadati e dati

In Trasformare i dati in formato tabulare in un cubo sono stati creati un'applicazione e un cubo da dati tabulari.

Per questo task si esporteranno l'applicazione e il cubo creati in una cartella di lavoro di applicazione.

  1. Nell'interfaccia Web di Essbase, nella pagina Applicazioni, espandere l'applicazione Sample_Table e selezionare il cubo Sales.
  2. Nel menu Azioni selezionare Esporta in Excel.
  3. Nella finestra di dialogo Esporta in Excel selezionare il Metodo generazione esportazione Padre-figlio.
  4. Selezionare Esporta dati e fare clic su OK.
    • Se la dimensione dei dati è inferiore a 400 MB, ciò consente di esportare i metadati e dati in un file Excel detto cartella di lavoro di applicazione. Salvare la cartella di lavoro di applicazione Sales.xlsx nell'area Download. La cartella di lavoro di applicazione definisce il cubo esportato.
    • Se la dimensione dei dati supera 400 MB, i dati verranno salvati in un file compresso e non verranno inclusi nel file Excel esportato. Il file ZIP che contiene i dati e la cartella di lavoro di applicazione può essere scaricato dalla pagina File.
  5. Aprire Sales.xlsx.
  6. Scorrere al foglio di lavoro Data.Sales per visualizzarlo. Si tratta del foglio di lavoro dati per il cubo.
    Esaminare i fogli di lavoro per ogni dimensione. I fogli di lavoro dimensione iniziano con Dim, che include il foglio di lavoro per la dimensione Measures.
  7. Utilizzando la cartella di lavoro di applicazione esportata è possibile effettuare ulteriori aggiornamenti incrementali. Ad esempio, è possibile eseguire numerosi task, tra i quali aggiungere o rimuovere le gerarchie, aggiungere una formula a una misura, modificare gli alias e sviluppare calcoli.
Con i task illustrati in questo capitolo vengono descritte le modalità di progettazione e distribuzione dei cubi da cartelle di lavoro di applicazione o dati tabulari. È possibile migliorare progressivamente la progettazione dei cubi esportandoli in cartella di lavoro di applicazione, apportandovi modifiche e sottoponendoli a nuova generazione.