Introduzione a Oracle BI Enterprise Edition

Oracle BI Enterprise Edition è uno strumento di analisi e presentazione dei dati particolarmente potente.

Oracle BI Enterprise Edition (talvolta indicato come Oracle Business Intelligence) fornisce una gamma completa di funzionalità di business intelligence che consentono di effettuare le operazioni riportate di seguito.

  • Raccogliere dati aggiornati dall'organizzazione.

  • Presentare i dati in formati di facile comprensione, ad esempio tabelle e grafici.

  • Distribuire tempestivamente i dati ai dipendenti dell'organizzazione.

Queste funzionalità consentono all'organizzazione di prendere decisioni migliori, intraprendere azioni informate e implementare business process più efficienti.

L'illustrazione mostra una parte di un dashboard di esempio che presenta i dati organizzativi in formati di facile comprensione (caselle, tabelle, grafici e così via).

Oracle BI Enterprise Edition consente di utilizzare quanto riportato di seguito.

  • Analisi: quest'area di Oracle BI EE è nota anche come Answers. Le analisi sono query sui dati di un'organizzazione che forniscono risposte a domande aziendali. Le analisi consentono di esplorare e interagire con le informazioni attraverso la presentazione dei dati in formati di facile comprensione, come le tabelle e i grafici. È possibile salvare, organizzare e condividere i risultati delle analisi.

    L'organizzazione potrebbe anche aver acquistato analisi pregenerate specifiche del settore di competenza. Le analisi pregenerate possono essere utilizzate così come sono o modificate per adattarle alle esigenze informative aziendali specifiche.

    Per informazioni sull'utilizzo delle analisi, vedere Creazione di analisi.

  • Dashboard: quest'area di Oracle BI EE è nota anche come Interactive Dashboards. I dashboard forniscono viste personalizzate delle informazioni aziendali ed esterne. Un dashboard è composto da una o più pagine con contenuti quali analisi, collegamenti a siti Web, report Oracle BI Publisher e così via. I dashboard consentono di offrire agli utenti l'accesso alle informazioni analitiche.

    È possibile che l'organizzazione abbia acquistato dashboard preconfigurati contenenti analisi pregenerate specifiche del settore di competenza.

    Per informazioni sull'utilizzo dei dashboard, vedere Creazione e utilizzo dei dashboard.

  • Filtri, passi selezione e prompt: filtri, passi selezione e prompt consentono di limitare o specificare i dati visualizzati nei dashboard e nelle analisi.

    Per informazioni sull'utilizzo dei filtri e dei passi selezione, vedere Applicazione di filtri e selezione di dati per le analisi. Per informazioni sull'utilizzo dei prompt, vedere Utilizzo dei prompt nei dashboard e nelle analisi.

  • Agenti: quest'area di Oracle BI EE è nota anche come Delivers. Gli agenti consentono di automatizzare i business process. È possibile utilizzare gli agenti per fornire avvisi basati sugli eventi, pubblicazione pianificata di contenuti ed esecuzione di azioni basate sugli eventi. Gli agenti possono essere pianificati o attivati da una condizione specifica che consente di distribuire tempestivamente le informazioni agli utenti.

    Per informazioni sull'utilizzo degli agenti, vedere Distribuzione del contenuto.

  • Condizioni: le condizioni sono oggetti che restituiscono un singolo valore booleano basato sulla valutazione di un'analisi o di un indicatore di prestazioni chiave (KPI). È possibile utilizzare le condizioni per determinare se è necessario eseguire un'operazione, ad esempio se un agente deve distribuire il proprio contenuto.

    Per informazioni sull'utilizzo delle condizioni, vedere Utilizzo delle condizioni.

  • Azioni: le azioni forniscono funzionalità per passare al contenuto correlato o per richiamare operazioni, funzioni o processi in sistemi esterni. È possibile includere azioni in diversi oggetti, ad esempio nelle analisi e nelle pagine del dashboard. Le azioni consentono agli utenti di effettuare l'azione appropriata in base alle informazioni dettagliate aziendali acquisite dai dati ricevuti.

    Per informazioni sull'utilizzo delle azioni, vedere Utilizzo delle azioni.

  • Scorecard: quest'area di Oracle BI EE è nota come Oracle Scorecard and Strategy Management. Le scorecard consentono di modellare gli obiettivi e le iniziative che comprendono la strategia aziendale, ne valutano le prestazioni mediante l'assegnazione di indicatori KPI e determinano e visualizzano le prestazioni generali.

    Per informazioni sull'utilizzo delle scorecard, vedere Informazioni sulle scorecard.

  • Altri prodotti: Oracle BI EE interagisce in vari modi con altri prodotti. Ad esempio, con Oracle Hyperion Smart View for Office è possibile accedere ed eseguire analisi da Oracle BI EE nelle applicazioni Microsoft Office (ovvero Excel, Word e PowerPoint).

    Per informazioni, vedere Interazione di Oracle BI EE con altri prodotti

Queste aree di Oracle BI EE (ovvero Analisi, Agenti, Dashboard e così via) a volte sono dette Presentation Services.