Il collegamento Master-Detail delle viste consente di stabilire una relazione tra due o più viste affinché una vista, denominata Master, determina la modifica dei dati in una o più altre viste denominate Detail.
Si supponga, ad esempio, di avere le seguenti due viste:
una tabella che mostra Dollars by Region;
un grafico che mostra Dollars by Brand con Region in un dispositivo di scorrimento sezione.
Utilizzando la funzionalità di collegamento Master-Detail, è possibile collegare le due viste affinché quando si fa clic su una determinata regione all'interno della tabella, la regione presente nel dispositivo di scorrimento del grafico cambia per riflettere la regione selezionata nella tabella. Ad esempio, nell'illustrazione, se si fa clic su APAC nella tabella della colonna D50 Region, il cursore nel dispositivo di scorrimento sezione viene posizionato su APAC e i dati del grafico vengono aggiornati ai dati per APAC.
Una vista Master determina la modifica dei dati in una o più viste Detail.
Una vista diventa una vista Master quando si imposta l'interazione di una colonna nella vista per inviare eventi Mater-Detail su canali designati. Questa colonna è nota come colonna Master.
La colonna Master è la colonna i cui valori, se selezionati, inviano un evento Master-Detail, il quale passa le informazioni per aggiornare i dati in una vista Detail.
È possibile impostare come viste Master le viste riportate di seguito.
Grafico a imbuto
Misuratore
Grafico
Matrice cromatica
Mappa
Tabella pivot
Tabella
Trellis (solo gli assi esterni, non le visualizzazioni interne)
Una vista Master può trovarsi nella stessa analisi della vista Detail o in un'analisi differente. Una vista Master determina l'aggiornamento dei dati in una o più viste Detail.
Eventi master-detail configurati nelle colonne che si trovano nella riga o nell'asse colonna (ovvero, nella legenda o nelle etichette del gruppo) di un grafico o un indicatore vengono esposti dall'elemento dati corrispondente della vista (quando si fa clic) insieme a qualsiasi evento di questo tipo impostato nella misura che corrisponde all'elemento dati.
Come colonna Master è possibile utilizzare qualsiasi tipo di colonna (gerarchica, attributi o di misura).
La colonna Master non può essere tuttavia visualizzata sull'asse pagina o sul dispositivo di scorrimento sezione nella vista Master: deve essere visualizzata nel corpo della vista.
Nota:
Sebbene le colonne gerarchiche siano supportate come colonne Master, se un utente fa clic su un livello della gerarchia, una modifica ha effetto sulla vista Detail solo se il livello è espanso anche li.Quando si richiama un evento Master-Detail, questo passa la definizione della cella o dell'elemento nella vista Master selezionata.
Le informazioni specifiche che vengono passate dall'evento Master-Detail dipendono dal tipo di colonna:
per una colonna attributi, viene passato il valore selezionato e le informazioni contestuali che si trovano a sinistra e sopra al membro dell'asse;
Ad esempio, se nell'illustrazione la colonna attributi D51 Area è la colonna Master e si fa clic su Central (evidenziato in blu), le informazioni dell'evento Master-Detail passate sono D50 Region = AMERICAS e D51 Area = Central.
per una colonna di misura vengono passate tutte le informazioni contestuali per il valore dati.
Ad esempio, se nell'illustrazione successiva la colonna di misura 1 - Revenue è la colonna Master e si fa clic su 1,113,186 (evidenziato in blu), le informazioni dell'evento Master-Detail passate sono D50 Region = AMERICAS, D51 Area = North America e T05 Per Name Year = 2012.
Le informazioni dell'evento Master-Detail definiscono la posizione del margine di una pagina o di un dispositivo di scorrimento sezione in una vista Detail.
Un canale collega una vista Master a una vista Detail.
È il veicolo che trasferisce l'evento Master-Detail dalla vista Master alla vista Detail. In una relazione Master-Detail deve essere utilizzato lo stesso canale sia per la vista Master sia per la vista Detail, ad esempio Channel1. Tenere presente che per il nome del canale viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.
Una vista Detail ascolta e risponde agli eventi Master-Detail inviati da una vista Master su un canale specificato.
Una vista diventa una vista Detail quando viene impostata per ascoltare gli eventi Master-Detail.
Una vista Detail include una o più colonne i cui valori vengono modificati direttamente dalle informazioni passate da un evento Master-Detail. Queste colonne sono note come colonne Detail. Una colonna Detail deve:
trovarsi sull'asse pagina o nel dispositivo di scorrimento sezione della vista Detail. Se una colonna Detail viene visualizzata sull'asse pagina o sul dispositivo di scorrimento sezione, dipende dal tipo di vista:
per le tabelle pivot e le tabelle, deve essere sull'asse pagina;
per i grafici e i misuratori deve essere sull'asse pagina o sul dispositivo di scorrimento sezione.
Nota:
Se una colonna Detail si trova in un dispositivo di scorrimento sezione ed è presente un asse pagina, la colonna Detail non viene aggiornata dalle informazioni dell'evento Master-Detail. Se, ad esempio, le informazioni dell'evento sono D50 Region=AMERICAS e T05 Per Name Year=2009, l'asse pagina della vista Detail contiene Region e il dispositivo di scorrimento sezione contiene Years, verrà aggiornato solo Region.corrispondere con una colonna nella vista Master.
Quando una vista Detail contiene più colonne Detail, ascolta e risponde a eventi Master-Detail su più canali.
Di seguito sono riportati i tipi di viste che è possibile impostare come viste Detail.
Grafico a imbuto
Misuratore
Grafico
Matrice cromatica
Mappa
Tabella pivot
Tabella
Trellis (solo gli assi esterni, non le visualizzazioni interne)
Una vista Detail:
può ascoltare eventi Master-Detail provenienti da più viste Master;
può trovarsi nella stessa analisi della vista Master o in un'analisi differente;
non può agire da Master per un'altra vista.
Se una vista Master e una vista Detail sono collegate e un utente fa clic su una cella o su un elemento nella colonna Master, viene generato un evento Master-Detail nel canale designato e le informazioni di tale evento vengono passate alla vista Detail.
La vista Detail (in ascolto degli eventi Master-Detail sul canale designato) riceve l'evento e le informazioni relative all'evento Master-Detail. Le informazioni dell'evento Master-Detail vengono esaminate per determinare la colonna delle informazioni che corrisponde alla colonna Detail. Quando viene trovata una corrispondenza, la vista Detail assume i valori della colonna nelle informazioni dell'evento Master-Detail e aggiorna la colonna Detail. Subito dopo viene aggiornata l'intera vista Detail.
Nota:
Se una colonna Master si trova in un dispositivo di scorrimento sezione, eventuali viste Detail inizialmente non visibili nel browser non vengono aggiornate fino a quando non diventano visibili scorrendo verso il basso. Per ulteriori informazioni sui dispositivi di scorrimento sezione, vedere Definizione dei dispositivi di scorrimento sezione in grafici, indicatori e grafici a imbuto.Per un esempio del funzionamento del collegamento Master-Detail delle viste, vedere Esempio di una tabella e un grafico collegati in una relazione Master-Detail.