Collegamento di viste nelle relazioni Master-Detail

Per collegare le viste nelle relazioni Master-Detail è necessario definire la vista Master e la vista Detail.

Per ulteriori informazioni sul collegamento Master-Detail, vedere Informazioni sul collegamento Master-Detail delle viste.

Definizione della vista Master

Una vista Master determina la modifica dei dati in una o più viste Detail.

Per definire una vista come vista Master, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Creare o modificare l'analisi la cui vista o le cui viste si desidera definire come viste Master.
  2. Fare clic sulla colonna che dovrà diventare la colonna Master, nella scheda Criteri dell'Editor di analisi, fare clic sul pulsante Opzioni, quindi selezionare Proprietà colonna. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà colonna.

    Nota:

    È anche possibile fare clic sul pulsante Altre opzioni nel riquadro Layout e selezionare Proprietà colonna per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà colonna.
  3. Fare clic sulla scheda Interazione della finestra di dialogo Proprietà colonna.
  4. Nella casella Interazione principale dell'area Valore selezionare Invia eventi Master-Detail. Viene visualizzato il campo Specifica canale.
  5. Nel campo Specifica canale immettere un nome per il canale sul quale la vista Master deve inviare gli eventi Detail. È possibile utilizzare qualsiasi nome appropriato, ad esempio Sales Analysis Channel, Channel 1 o channel 1.
  6. Aggiungere la vista da utilizzare come vista Master. Tenere presente che è possibile utilizzare come Master qualsiasi vista aggiunta che include la colonna Master.
  7. Fare clic su OK.

Definizione della vista Detail

Una vista Detail ascolta e risponde agli eventi Master-Detail inviati da una vista Master su un canale specificato.

Per definire una vista come vista Detail, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Creare o modificare l'analisi la cui vista o le cui viste si desidera definire come vista Detail.
  2. Creare la vista che deve essere la vista Detail, ad esempio un grafico.
  3. Modificare la vista.
  4. Fare clic sul pulsante Proprietà della vista nella barra degli strumenti dell'editor della vista. Per un grafico, ad esempio, fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Proprietà grafico nell'editor di grafici. Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà della vista: per un grafico, ad esempio, viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà grafico.
  5. Nella scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà misuratore (per un misuratore), scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà grafico (per un grafico o un grafico a imbuto), scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà matrice cromatica (per una matrice cromatica), scheda Interazione della finestra di dialogo Proprietà mappa (per una mappa), finestra di dialogo Proprietà tabella pivot (per una tabella pivot) o scheda Stile della finestra di dialogo Proprietà tabella (per una tabella), selezionare la casella Ascolta eventi Master-Detail.

    Nota:

    Se la vista mappa non è in grado di trovare la funzione Detail con il valore Master, viene visualizzato il messaggio di avvertenza "Nessun dato da visualizzare per l'ID: nnn".
  6. Nel campo Canali evento immettere il nome del canale sul quale la vista Detail dovrà ascoltare gli eventi Master-Detail. Il nome deve corrispondere, con distinzione tra maiuscole e minuscole, al nome del canale sul quale la vista Master invia gli eventi Master-Detail. Per ulteriori informazioni sul canale nella vista Master, vedere Definizione della vista Master.
  7. Fare clic su OK.
  8. Nel riquadro Layout trascinare la colonna o le colonne che dovranno essere la colonna o le colonne Detail nella destinazione di rilascio Prompt o nella destinazione di rilascio Sezioni, come riportato di seguito.
    • Se la vista Detail è una tabella pivot o una tabella, trascinare la colonna o le colonne nella destinazione di rilascio Prompt.

    • Se la vista Detail è un grafico o un misuratore, trascinare la colonna o le colonne nella destinazione di rilascio Prompt o nella destinazione di rilascio Sezioni a seconda della destinazione preferita, a meno che una colonna del grafico o del misuratore non sia nella destinazione di rilascio Prompt. Trascinare quindi la colonna o le colonne nella destinazione di rilascio Prompt.

      Nota:

      È necessario trascinare tutte le colonne Detail nella stessa destinazione di rilascio. Non è possibile avere alcune colonne nella destinazione di rilascio Prompt e altre nella destinazione di rilascio Sezione.

      Per ulteriori informazioni sulle destinazioni di rilascio, vedere Introduzione alle destinazioni di rilascio

  9. (Facoltativo) Se sono state trascinate più colonne Detail nella destinazione di rilascio Sezioni, selezionare la casella di controllo Visualizza come dispositivo di scorrimento.

    Nota:

    Con i grafici, per ascoltare gli eventi Master-Detail, la colonna Detail deve essere posizionata nella destinazione di rilascio Sezioni, che a sua volta crea un dispositivo di scorrimento nell'analisi o nel dashboard. Nelle viste grafico che fanno parte di relazioni Master-Detail, se si desidera semplificare l'aspetto di un'analisi o di un dashboard, non selezionare la casella Visualizza come dispositivo di scorrimento. In questo modo, è possibile scegliere di non visualizzare il dispositivo di scorrimento creato per contenere una colonna Detail.

Esempio di una tabella e un grafico collegati in una relazione Master-Detail

È possibile collegare le tabelle e i grafici in modo che la relazione tra i relativi datapoint sia evidente.

In questo esempio una tabella, la vista Master Regional Sales, è collegata a un grafico, la vista Detail Regional Sales View, tramite una relazione Master-Detail.

Informazioni sulla vista Master relativa alle vendite regionali

La vista Master relativa alle vendite regionali contiene una serie di colonne che consentono di analizzare le informazioni sulle vendite regionali.

L'analisi relativa alla vista Master contiene le colonne D50 Region e 1 - Revenue. La colonna 1 - Revenue è impostata come colonna Master, come mostrato nella figura seguente. La vista aggiunta alla vista Master è una tabella.

Figura 4-3 Esempio di definizione di una vista Master

Segue la descrizione di Figura 4-3
Descrizione di Figura 4-3 Esempio di definizione di una vista Master

Informazioni sulla vista Detail relativa alle vendite regionali

La vista Detail relativa alle vendite regionali contiene una serie di colonne che consentono di analizzare i dettagli delle vendite per un'area particolare.

L'analisi relativa alla vista Detail contiene le colonne D50 Region, P4 Brand e 1 - Revenue. La vista aggiunta per essere la vista Detail è un grafico a barre orizzontali, impostato per l'ascolto degli eventi Master-Detail su Sales Channel, come mostrato nella figura seguente.

Figura 4-4 Impostazione per l'ascolto degli eventi Master-Detail

Segue la descrizione di Figura 4-4
Descrizione di Figura 4-4 Impostazione per l'ascolto degli eventi Master-Detail

La colonna D50 Region è impostata per essere la colonna Detail. Questa impostazione è stata effettuata durante il trascinamento della colonna D50 Region nella destinazione di rilascio Prompt grafico del riquadro Layout, come mostrato nella Figura 4–36. Osservare come la colonna D50 Region venga quindi visualizzata sull'asse pagina nella tabella.

Funzionamento del collegamento Master-Detail per le viste Master e Detail relative alle vendite regionali

Il collegamento Master-Detail consente di combinare i datapoint delle viste Master e Detail in un unico calcolo.

Quando si fa clic sulla cella che contiene il fatturato per la regione AMERICAS nella vista Master Regional Sales, la vista invia un evento Master-Detail sul Sales Channel e passa le informazioni sull'evento Master-Detail di D50 Region = AMERICAS.

La vista Detail Regional Sales, che è in ascolto su Sales Channel, riceve e rivede le informazioni dell'evento Master-Detail. Determina se la colonna D50 Region corrisponde a una colonna sul relativo asse pagina, aggiorna l'asse pagina in AMERICAS, quindi aggiorna l'intera vista come mostrato nell'illustrazione.