Informazioni sulla funzionalità Completamento automatico

La funzionalità Completamento automatico è disponibile per tipi di prompt specifici.

In Oracle BI EE è disponibile la funzionalità Completamento automatico per i prompt, che, una volta abilitata, suggerisce ed evidenzia i valori di prompt corrispondenti mentre l'utente digita il testo nel campo di selezione del prompt.

La funzionalità Completamento automatico è disponibile solo per il tipo di prompt Lista di scelte se il designer di prompt ha selezionato l'opzione Abilita utente all'immissione di valore nella finestra di dialogo Nuovo prompt. Tenere presente che la funzionalità Completamento automatico non è disponibile per i prompt gerarchici.

L'amministratore configura la funzionalità Completamento automatico in modo che faccia o non faccia distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi specifica il livello di corrispondenza. Il livello di corrispondenza determina il modo in cui Oracle BI EE fa corrispondere i valori della colonna al testo digitato dall'utente. L'amministratore può impostare la corrispondenza di completamento automatico utilizzando uno dei tre metodi riportati di seguito.

  • Inizia con: mentre l'utente digita, Oracle BI EE suggerisce i valori di colonna che iniziano con la lettera o il testo che l'utente sta digitando. Ad esempio, se l'amministratore ha configurato la funzionalità Completamento automatico perché non faccia distinzione tra maiuscole e minuscole e il livello di corrispondenza su Inizia con e l'utente digita "m," Oracle BI EE suggerisce "Microchip" e "MP3 audio".

  • Parola inizia con: mentre l'utente digita, Oracle BI EE suggerisce i valori di colonna che contengono qualsiasi parola che la cui prima lettera corrisponde a quella che l'utente sta digitando. Ad esempio, se l'amministratore ha configurato la funzionalità Completamento automatico in modo che non faccia distinzione tra maiuscole e minuscole e il livello di corrispondenza su Parola inizia con e l'utente digita "c", Oracle BI EE suggerisce "ComCell," "MPEG Camcorder" e "Camera digitale a 7 Megapixel".

  • Corrispondenza con tutti: mentre l'utente digita, Oracle BI EE suggerisce i valori di colonna che contengono qualsiasi lettera che l'utente sta digitando. Ad esempio, se l'amministratore ha configurato la funzione Completamento automatico in modo che non faccia distinzione tra maiuscole e minuscole e il livello di corrispondenza su Corrispondenza con tutti e l'utente digita "l," Oracle BI EE suggerisce "LCD 36X Standard," "Televisore HD LCD", "Camera digitale a 7 Megapixel" e "Televisore HD al plasma".

Se l'amministratore configura l'impostazione dei prompt in modo appropriato nel file di configurazione dell'istanza di Oracle BI EE, la funzionalità Completamento automatico evidenzia i valori corrispondenti quando l'utente accede alla finestra di dialogo Seleziona valori per creare un valore prompt. Il livello di corrispondenza non viene tuttavia determinato dalla preferenza impostata dall'amministratore, ma selezionato dall'utente nella finestra di dialogo Seleziona valori.

La funzionalità Completamento automatico dei prompt viene abilitata dall'amministratore a livello di sistema, ma il designer di dashboard può escluderla dai dashboard e l'utente può disattivarla utilizzando la finestra di dialogo Account personale. Tenere presenti le relazioni tra le impostazioni di completamento automatico riportate di seguito.

  • Impostazione sistema: l'amministratore modifica il file di configurazione del sistema per abilitare la funzionalità Completamento automatico per Oracle BI EE. Quando questa funzionalità è attiva, tutti gli utenti possono accedere alla funzionalità Completamento automatico per i prompt. Quando la funzionalità è disattivata, tutti i campi di completamento automatico sono disabilitati nell'interfaccia utente di Oracle BI EE. Per ulteriori informazioni, vedere "Configurazione dei prompt" in Guida per l'amministratore del sistema di Oracle Business Intelligence Enterprise Edition

  • Impostazione dashboard: se la funzionalità Completamento automatico è abilitata per Oracle BI EE, il designer di dashboard può rimuoverla dai singoli dashboard mediante l'impostazione del campo Completamento automatico prompt su Non attivo nella finestra di dialogo Proprietà dashboard. La funzionalità continuerà tuttavia a essere disponibile per i dashboard in cui l'opzione Completamento automatico prompt è impostata su Preferenze utente.

  • Impostazione preferenze utente: se la funzionalità Completamento automatico è abilitata per Oracle BI EE e per i singoli dashboard, gli utenti possono disabilitarla per i propri account mediante l'impostazione del campo Completamento automatico prompt nella scheda Preferenze della finestra di dialogo Account personale su Non attivo. L'impostazione di questa opzione su Non attivo sostituisce le impostazioni di sistema e dashboard e la funzionalità Completamento automatico non sarà disponibile per l'utente.