Uso degli oggetti per migliorare l'accesso facilitato

Utilizzando gli oggetti è possibile rendere più accessibili le presentazioni dei dati.

Questa sezione contiene gli argomenti riportati di seguito, che contengono esempi su come utilizzare gli oggetti per arricchire la modalità di accesso facilitato.

Cambio del contenuto mediante selettori di viste

In alcuni casi potrebbe essere utile creare altri contenuti appositamente ottimizzati per gli utenti con esigenze di accesso facilitato.

Il selettore delle viste è uno strumento molto utile per fornire i contenuti più ricchi di funzioni per tutti gli utenti.

Si supponga, ad esempio, di disporre di una vista denominata HR Pie Graph (Grafico a torta risorse umane) per mostrare le categorie delle mansioni in porzioni. Questo grafico può essere la vista predefinita per la pagina del dashboard. È possibile includere un selettore di viste nella pagina, per consentire agli utenti di selezionare una tabella o un grafico con campitura incrociata invece che con i colori per la visualizzazione dei dati. Al grafico è possibile anche aggiungere elementi di testo che indicano i valori effettivi rappresentati da ogni porzione, semplificare la griglia di sfondo e includere un titolo descrittivo.

Uso di oggetti con testo statico per codice HTML personalizzato

Modificando l'output HTML predefinito, è possibile migliorare le funzioni di accesso facilitato per gli utenti.

In genere, i lettori di schermo utilizzano il codice HTML standard per fornire informazioni per la navigazione all'interno di una pagina. Una delle tag di markup di uso più comune è la tag Header. La vista del titolo predefinita in un dashboard di Oracle BI EE include una tag Title se la modalità di accesso facilitato è attivata. Tuttavia, non è possibile aggiungere altre tag per la progettazione di una vista del titolo.

È possibile utilizzare la vista con testo statico per sostituire quella del titolo e fornire al contempo la tag HTML richiesta. Selezionare la casella Contiene markup HTML nella scheda Risultati: Editor di testo statico e immettere il codice HTML appropriato. È possibile accedere agli stili contenuti nei fogli di stile del sistema Oracle BI EE per verificare la coerenza con gli altri dashboard.

Ad esempio, è possibile creare un'intestazione per un dashboard che consente di immettere un titolo contrassegnato con la tag H3 e un righello orizzontale sottostante. Immettere il seguente codice HTML per la vista con testo statico.

<H3>My HR Report</H3><HR WIDTH=650 ALIGN=LEFT>