Informazioni sugli obiettivi

Gli obiettivi sono i risultati richiesti o desiderati che costituiscono la strategia aziendale.

È possibile creare un obiettivo per:

  • un'intera organizzazione, ad esempio Oracle Corporation;

  • un reparto, ad esempio il reparto vendite.

Quando si crea un obiettivo, ad esso si assegnano uno o più indicatori KPI da utilizzare per misurarne lo stato di avanzamento e le prestazioni. Ad esempio, è possibile misurare lo stato di avanzamento e le prestazioni di un obiettivo denominato Soddisfazione clienti migliorata assegnando ad esso i seguenti KPI:

  • Punteggio soddisfazione sondaggio cliente medio

  • KPI numero di reclami cliente

Per ulteriori informazioni sugli indicatori KPI, vedere Utilizzo degli indicatori KPI e delle liste di controllo KPI.

In una scorecard vengono definite anche le iniziative richieste per raggiungere gli obiettivi prefissi. Per ulteriori informazioni sulle iniziative, vedere Informazioni sulle iniziative.

Gli obiettivi creati vengono visualizzati in ordine gerarchico nel riquadro Strategia. L'obiettivo principale rappresenta l'entità che viene inserita nella scorecard, ossia l'intera organizzazione o un reparto. Gli indicatori KPI assegnati per valutare le prestazioni degli obiettivi sono visualizzati sotto questi ultimi nel riquadro Strategia.

Nel riquadro Strategia vengono mostrati anche gli stati degli obiettivi e degli indicatori KPI utilizzando i colori e le icone appropriati specificati per il mapping delle valutazioni. Per ulteriori informazioni sui mapping di valutazione, vedere Definizione dei mapping di valutazione per le scorecard.

Nota:

Durante la creazione degli obiettivi, se possibile, utilizzare obiettivi secondari misurati da indicatori KPI per monitorare i risultati. L'azione correttiva diventa incrementale, iterativa e più semplice da eseguire. Ad esempio, l'obiettivo Migliora risultati finanziari potrebbe includere gli obiettivi secondari Aumenta vendite, Riduci costi, Aumenta efficacia dei dipendenti e Snellisci operazioni.

Utilizzare i documenti correlati per fornire informazioni di supporto per l'obiettivo, l'iniziativa e così via.

Per ulteriori informazioni sulla creazione degli obiettivi, vedere Creazione degli obiettivi.