Informazioni sui dispositivi e sui profili di distribuzione

È possibile ricevere le notifiche relative al contenuto tramite i dispositivi e i profili di distribuzione.

I dispositivi e i profili di distribuzione controllano il modo in cui viene raggiunto l'utente quando un agente genera un avviso e i dispositivi che ricevono il contenuto.

  • Dispositivo: un dispositivo è il supporto utilizzato per distribuire il contenuto all'utente. Il contenuto di un agente può essere distribuito a diversi dispositivi, come ad esempio un messaggio di posta elettronica o un messaggio SMS.

  • Profilo di distribuzione: un profilo di distribuzione specifica i dispositivi da utilizzare per distribuire il contenuto all'utente in base alla priorità del contenuto. È possibile definire più profili di distribuzione in base alle proprie esigenze e passare da un dispositivo all'altro. Tuttavia può essere attivo un solo profilo alla volta.

    Ad esempio, è possibile disporre di un profilo di distribuzione denominato In Ufficio che distribuisce il contenuto a un indirizzo di posta elettronica dell'ufficio e un profilo denominato In viaggio che distribuisce il contenuto al proprio telefono cellulare, a seconda della priorità delle informazioni.

La configurazione dei dispositivi e dei profili di distribuzione viene eseguita dalla scheda Opzioni di distribuzione della finestra di dialogo Account personale. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dei dispositivi e dei profili di distribuzione. (I tipi di dispositivi disponibili sono gestiti dall'amministratore. Per informazioni, vedere Gestione dei tipi di dispositivo per gli agenti in Guida per l'amministratore del sistema di Oracle Business Intelligence Enterprise Edition).

Nota:

L'organizzazione può generare automaticamente i dispositivi e i profili di distribuzione di sistema come indicato di seguito.
  • Utilizzando l'area argomenti del sistema SA, l'organizzazione può generare i dispositivi di distribuzione di sistema in base all'indirizzo di posta elettronica di ciascun utente e ad altre informazioni sui dispositivi, ad esempio i numeri dei telefoni cellulari, dall'area argomenti del sistema SA e quindi generare un profilo di distribuzione di sistema per ciascun utente utilizzando i dispositivi di distribuzione di sistema dell'utente.

  • Utilizzando il server LDAP, ma solo se i dispositivi e i profili di distribuzione non sono stati generati dall'area argomenti del sistema SA, l'organizzazione può generare i dispositivi di distribuzione di sistema in base all'indirizzo di posta elettronica di ciascun utente dal server LDAP e quindi generare un profilo di distribuzione di sistema per ciascun utente utilizzando il dispositivo di distribuzione di sistema dell'utente.

Se non si configura alcun dispositivo o profilo, il profilo di distribuzione di sistema generato per l'utente viene utilizzato come valore predefinito. Tenere presente che, se si definiscono altri profili, è possibile configurare il profilo di sistema come profilo predefinito. Se si definisce un profilo di distribuzione, è possibile includere i dispositivi di sistema in questo profilo e impostare i livelli di priorità in base ai quali viene utilizzato questo dispositivo di distribuzione.

Vedere Impostazione dell'area argomenti di sistema SA in Guida alla pianificazione dei job per Oracle Business Intelligence Enterprise Edition.

A seconda delle destinazioni specificate per un agente, è possibile distribuire il contenuto agli elementi riportati di seguito.

  • Home page e dashboard Per informazioni sulla modalità di distribuzione del contenuto come avviso nella home page e nel dashboard, vedere Informazioni sugli avvisi.

  • Profilo di distribuzione attivo o dispositivi specifici

    Quando le destinazioni sono dispositivi specifici, il contenuto viene distribuito ai dispositivi configurati anziché ai dispositivi inclusi nel profilo di distribuzione attivo. Ad esempio, se un agente è definito per essere distribuito ai dispositivi di posta elettronica, viene utilizzato il dispositivo di posta elettronica predefinito anziché i dispositivi di posta elettronica configurati nel profilo di distribuzione attivo.

Al contenuto di distribuzione viene assegnata una priorità specifica. La priorità predefinita è Normale. Quando si selezionano dispositivi per il profilo attivo, è possibile indicare il contenuto con priorità da inviare a tale dispositivo. Ad esempio, se è stato aggiunto un telefono cellulare come profilo di distribuzione, è possibile associarlo solo al contenuto con priorità più alta. Nel caso in cui si viaggia frequentemente o non si può utilizzare la posta elettronica, è possibile scegliere di ricevere solo il contenuto con priorità bassa mediante la posta elettronica dell'ufficio.