Informazioni sui parametri di azione

I parametri di azione consentono di presentare i dati delle azioni nelle operazioni o nei processi.

I parametri di azioni sono utilizzati per passare i dati da Oracle BI EE alle operazioni o ai processi rappresentati dalle azioni.

  • Per le azioni che richiamano operazioni di servizi Web, i parametri corrispondono ai tipi semplici definiti come attributi ed elementi semplici (o elementi complessi scomposti nei rispettivi componenti di tipo semplice) all'interno del messaggio di input di un'operazione di servizio Web e letti dal WSDL (Web Service Definition Language) che definisce le operazioni e qualsiasi parametro per tale operazione.

  • Per azioni che richiamano un metodo Java, script del browser o script del server, i parametri corrispondono agli argomenti nel metodo.

  • Per le azioni di tipo Naviga a una pagina Web o Richiama una richiesta HTTP, i parametri corrispondono a quelli passati dall'URL.

  • Per azioni di tipo Naviga al contenuto BI, i parametri vengono passati automaticamente dall'origine alla destinazione. Quando ci si sposta da un'analisi all'altra, se la riga di dati di origine contiene un campo con lo stesso nome logico di un campo usato in un filtro nell'analisi di destinazione, il valore di questo campo verrà passato come parametro. L'operatore nel filtro deve essere impostato su "da prompt o è uguale a/è in.

Quando si crea un'azione denominata o si associa un'azione a un oggetto come una colonna o un'analisi, è possibile specificare se un parametro è dei seguenti tipi.

  • Fisso: un parametro fisso può essere visualizzato, ma l'utente non ne può impostare il valore.

  • Nascosto: un parametro fisso non può essere visualizzato e l'utente non ne può impostare il valore. Il fatto che sia nascosto non implica che il parametro sia protetto.

  • Facoltativo: un parametro facoltativo non richiede un valore affinché l'azione venga eseguita.

Nota:

Un collegamento azione o un collegamento azione condizionale presente in un totale o in un totale complessivo visualizzato non passerà un parametro al di fuori del contenuto BI correlato.