Se la funzione di zoom e scorrimento è stata abilitata per un grafico, nel grafico è disponibile un'icona Zoom.
L'icona Zoom consente di ingrandire e ridurre l'area di rappresentazione di un grafico utilizzandone gli assi. Dopo aver eseguito lo zoom avanti su un asse, è possibile scorrere l'asse.
Per abilitare lo zoom e lo scorrimento in un grafico, il designer di contenuti imposta le proprietà di zoom e scorrimento nella scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà grafico.
Quando si esegue lo zoom avanti su un asse, viene visualizzato un dispositivo di scorrimento per zoom e scorrimento. L'illustrazione mostra un esempio di dispositivo di scorrimento per zoom e scorrimento.
Un dispositivo di scorrimento per zoom e scorrimento è costituito dai seguenti componenti.
Pulsante a sinistra o in fondo: scorre il grafico a sinistra sull'asse X o in fondo sull'asse Y, per visualizzare parti del grafico al di fuori della vista.
Pulsante a destra o in alto: scorre il grafico a destra sull'asse X o in alto sull'asse Y, per visualizzare parti del grafico al di fuori della vista.
Indicatore di scorrimento: rappresenta la parte visibile del grafico in relazione al grafico intero. È possibile trascinare l'indicatore di scorrimento per scorrere dinamicamente il grafico per visualizzare parti al di fuori della vista
Maniglie di ridimensionamento: sono visualizzate alla fine dell'indicatore di scorrimento quando si passa con il cursore del mouse su di esso. Le maniglie di ridimensionamento consentono di ingrandire e ridurre la visualizzazione di un asse.
Suggerimenti: vengono visualizzati solo quando si passa sull'indicatore o su una maniglia di ridimensionamento e descrivono i dati attualmente visualizzati nell'indicatore di scorrimento.
Per eseguire lo zoom e lo scorrimento in un grafico, effettuare le operazioni riportate di seguito.