Informazioni sull'utilizzo delle viste mappa nelle pagine del dashboard

Un designer di contenuti può includere viste mappa nelle pagine dashboard.

Una vista mappa presenta i dati in formato spaziale. Attraverso il contesto geografico, è possibile determinare in tutte le aree tendenze e transazioni che sarebbero altrettanto ovvie in tabelle o grafici. Ad esempio, una vista mappa può mostrare una mappa degli Stati Uniti con gli stati indicati da un determinato colore in base alle prestazioni delle vendite.

In questa sezione vengono fornite le informazioni su come utilizzare le viste mappa nelle pagine del dashboard riportate di seguito.

Per informazioni sulla creazione delle mappe, vedere Modifica delle viste mappa

Nota:

Tenere presente quanto segue quando si utilizzano le viste mappa.

  • Se si scarica una vista mappa in un documento Microsoft PowerPoint, è possibile che alcune immagini di formato mappa e dispositivi di scorrimento non vengano scaricati correttamente o completamente.

  • La vista mappa può includere una mappa in background configurata in modo da recuperare le proprie caselle da un provider esterno, ad esempio Google Maps. Una casella è un'immagine che mostra una parte limitata di un intero layer di mappa. Se si stampa questo tipo di vista mappa, nell'output vengono inclusi i formati applicati, senza la mappa in background.

  • Se si riceve un errore relativo a una vista mappa e si dispone delle autorizzazioni appropriate, è possibile modificare la mappa per tentare di risolvere il problema. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle viste mappa.

Panoramica nelle viste mappa

La panoramica in una vista mappa consente di modificare la vista per visualizzare aree diverse.

Per eseguire la panoramica nelle viste delle mappe, fare clic e trascinare il mouse. È possibile eseguire la panoramica nella mappa principale o nella mappa generale. Per lo spostamento è inoltre possibile utilizzare il reticolo nella mappa generale. Quando si esegue la panoramica, non viene generata una nuova query.

La modalità di panoramica è attiva ogni volta che non è attivata una delle modalità di zoom.

In modalità di panoramica è possibile effettuare le operazioni elencate di seguito.

  • Fare clic e trascinare sullo sfondo della mappa.

  • Passare con il cursore del mouse sopra un'area della mappa per visualizzare la relativa finestra delle informazioni relative ai dati direttamente sotto il cursore del mouse.

  • Fare clic per visualizzare una finestra di informazioni. La finestra di informazioni può essere utilizzata per eseguire il drilling o aggiornare una vista Detail. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'utilizzo delle viste collegate nelle relazioni Master-Detail.

  • Fare doppio clic sulla mappa per eseguire lo zoom.

La modalità di panoramica è quella predefinita per la vista mappa ed è indicata da un cursore a frecce incrociate.

Per eseguire una panoramica in una vista mappa:

  1. Accertarsi che non siano selezionati i pulsanti Zoom avanti o Zoom indietro.
  2. Fare clic sullo sfondo della mappa e trascinare nella posizione desiderata.

Zoom nelle viste mappa

Se si esegue lo zoom nella mappa, è possibile regolare i dettagli dei dati geografici visualizzati al suo interno.

Se si ingrandisce un livello per il paese, potrebbero essere visualizzati i dettagli per stati e città. Se riduce lo zoom da una vista a livello di indirizzo, potrebbero essere le città, ma non le informazioni degli indirizzi. Per il collegamento Master-Detail, la vista mappa verrà incentrata sulla funzione Detail selezionata nella vista Master.

Quando si esegue lo zoom, è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito.

  • Fare clic sullo sfondo della mappa. Prima di eseguire lo zoom facendo clic, è necessario selezionare la modalità di zoom nella barra degli strumenti. Quella predefinita è Panoramica, indicata da un cursore a forma di mano. Quando è attiva la modalità di zoom, il puntatore del mouse si trasforma in una lente di ingrandimento. È quindi possibile fare clic per attivare direttamente lo zoom sulla mappa.

    Mentre si esegue lo zoom avanti, è possibile fare un singolo clic o fare clic e trascinare per utilizzare lo zoom cornice. È possibile disegnare un riquadro che delinea l'area da ingrandire.

  • Passare con il cursore del mouse sopra un'area della mappa per visualizzare la relativa finestra delle informazioni relative ai dati direttamente sotto il cursore del mouse.

  • Fare clic per ingrandire o ridurre la visualizzazione. Quando si fa clic, la mappa viene ingrandita o ridotta di un "incremento" utilizzando il punto in cui si fa clic come punto centrale.

Zoom e drilling non sono la stessa cosa. Se si esegue lo zoom, non viene eseguito il drilling, ovvero non viene eseguita una nuova query. Se, invece, si esegue il drilling di un layer di mappa, verrà visualizzato un nuovo livello di zoom se alla mappa viene aggiunto un nuovo layer. In caso contrario, il livello di zoom non cambia.

È possibile eseguire lo zoom utilizzando i pulsanti nella barra degli strumenti o il dispositivo di scorrimento per lo zoom. Se si utilizza quest'ultimo, è possibile ingrandire o ridurre la mappa attualmente visualizzata. Se si passa con il mouse sopra il dispositivo di scorrimento per lo zoom, i nomi dei layer della mappa vengono visualizzati al livello di zoom medio. Fare clic sui nomi per eseguire lo zoom della mappa a questo livello. Se si esegue lo zoom, non viene generata una nuova query.

Per eseguire lo zoom utilizzando gli strumenti Ingrandisci e Riduci, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic sul pulsante Ingrandisci o Riduci nella barra degli strumenti.

  2. Fare clic sullo sfondo della mappa per eseguire lo zoom in quel punto. Mentre si esegue lo zoom avanti, è possibile fare clic e trascinare per disegnare un rettangolo e specificare l'area da ingrandire.

Per eseguire lo zoom mediante i pulsanti nel dispositivo di scorrimento dello zoom, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic sul segno più o meno alle estremità del dispositivo di scorrimento. È possibile anche passare con il mouse sopra il dispositivo di scorrimento e fare clic sul nome del livello al quale si desidera eseguire lo zoom.

Drilling nelle viste mappa

Il drilling di una mappa consente di navigare tra i dati.

Il drilling è disponibile se si seleziona lo strumento Panoramica, indicato da un cursore a forma di mano. Se si passa con il cursore del mouse sopra ai dati della mappa, viene visualizzata una finestra con varie informazioni sulla posizione.

Quando si fa clic su un'area o su un punto della mappa, viene effettuata una delle seguenti operazioni.

  • Se la colonna è configurata come principale per un'altra vista, questa viene aggiornata con le informazioni più recenti.

  • Se la colonna o la mappa è configurata in modo da eseguire il drilling di una colonna o per eseguire una singola azione, l'azione o il drilling viene avviato immediatamente.

  • Se la colonna è configurata in modo da eseguire più azioni o se è possibile eseguire più drilling, la finestra delle informazioni visualizzata contiene una lista di azioni o collegamenti per le varie colonne.

Tutte le colonne di cui è possibile eseguire il drilling sono visualizzate nella finestra delle informazioni come testo di collegamento. Se si fa clic sul collegamento per eseguire un drilling semplice, viene eseguito il drilling dei dati, la mappa viene ridisegnata con un layer diverso e la finestra delle informazioni viene chiusa. Se sono definiti collegamenti azione, verrà visualizzata una finestra popup che mostra altri collegamenti. Per informazioni, vedere Informazioni sull'esecuzione delle azioni associate ai collegamenti azione nelle analisi e nei dashboard

Il drilling aggiorna la formattazione della mappa in modo da riflettere i nuovi dati del drilling. Per alcuni tipi di drilling, ad esempio per il livello degli stati, la mappa viene ingrandita sulla regione specifica e la formattazione viene aggiornata contemporaneamente. Il modo in cui si esegue lo zoom, oltre ai formati e ai livelli geografici contenuti nella mappa, determinano ciò che viene visualizzato. I formati hanno determinati "intervalli di zoom" e sono visibili a diversi livelli di zoom. Se si riduce la visualizzazione della mappa, potrebbe venire visualizzato un nuovo formato, qualora la percentuale di zoom superi il livello di ingrandimento del formato sottoposto a drilling.

Dopo aver eseguito il drill-down, utilizzare il dispositivo di scorrimento dello zoom per eseguire il drill-up. Utilizzare il pulsante Torna nella pagina di un dashboard per visualizzare la mappa originale con il livello di zoom o di drilling esistente prima dell'esecuzione del drilling.

Modifica delle soglie per i formati in una vista mappa

Il designer di contenuti può consentire di modificare le soglie utilizzate per visualizzare i formati nelle mappe vista.

È possibile effettuare questa operazione se si vede un dispositivo di scorrimento sotto un nome di formato nel riquadro Formati mappa. La modifica della soglia è un tipo di analisi visiva dei dati, detta anche "analisi ipotetica".

Gli intervalli dei formati vengono visualizzati come riempimenti di colore sullo sfondo del dispositivo di scorrimento, con un "indicatore" per ogni soglia che può essere modificata. Gli utenti possono modificare il dispositivo di scorrimento in modo da specificare soglie personalizzate, come riportato di seguito.

  • Passando il cursore del mouse sopra un indicatore, viene visualizzato il valore sotto di esso.

  • Se si trascina l'indicatore, la soglia viene modificata.

  • Se si fa clic su una sezione nel dispositivo di scorrimento, l'indicatore passa sul punto della sezione.

  • Se si fa clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo di scorrimento, viene visualizzato un menu con le opzioni riportate di seguito.

    • Modifica colore: visualizza una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare un colore predefinito o personalizzato per la soglia.

    • Aggiungi soglia: aggiunge un'altra soglia al dispositivo di scorrimento, con un indicatore che segnala la soglia. Questa aggiunta crea un nuovo bin di formattazione con un nuovo colore. Ad esempio, se esistono tre intervalli di colore rosso, giallo e verde e si crea una soglia, gli intervalli disponibili diventeranno quattro. Sono supportati fino a un massimo di 12 bin.

    • Rimuovi soglia: consente di rimuovere la soglia sopra la quale si è fatto clic con il pulsante destro del mouse. Viene rimosso anche l'indicatore dal dispositivo di scorrimento e un bin di formattazione.

  • Se si fa clic su un numero dell'indicatore del dispositivo di scorrimento, viene visualizzata una casella di testo in cui è possibile modificare il numero corrispondente al valore di soglia. Premere Invio o fare clic fuori della casella per aggiornare il valore di soglia e la posizione dell'indicatore.

Mostrare o nascondere i formati in una vista mappa

I designer di contenuti possono sovrapporre più layer di informazioni, detti anche temi, su una singola vista mappa.

I designer di contenuti possono creare nuovi formati per migliorare i layer. È possibile visualizzare o nascondere i formati per una mappa.

Per mostrare o nascondere i formati di una vista di mappa, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  • Nel riquadro Formati mappa del menu Visualizza, selezionare Visualizza tutti i formati o Visualizza formati visibili.

  • Nel riquadro Formati mappa, deselezionare la casella accanto al nome del formato.