La prima pagina di dashboard visualizzata dai nuovi utenti è la pagina modello del dashboard.
Le pagine modello di dashboard sono pagine del dashboard utilizzate per popolare i dashboard personali (Dashboard personale) di nuovi utenti al momento del login iniziale. Ciò consente agli utenti di visualizzare una o più pagine del dashboard con del contenuto invece di visualizzare un dashboard vuoto quando eseguono il login per la prima volta. Inoltre, rappresenta per gli utenti un punto di partenza per creare pagine del dashboard personalizzate.
È possibile creare pagine modello di dashboard per gli utenti nei dashboard che hanno un nome designato (per impostazione predefinita il nome designato è "default") e salvate nelle cartelle secondarie di /Cartelle condivise.
Quando un nuovo utente esegue il login per la prima volta, Oracle BI EE ricerca le pagine modello di dashboard in tutti i dashboard che hanno il nome designato, copia tutte le pagine modello di dashboard per le quali l'utente dispone dell'autorizzazione nella cartella Dashboard personale dell'utente, quindi le visualizza in tale dashboard.
Se un utente dispone delle autorizzazioni per le pagine modello di dashboard in più dashboard, Oracle BI EE copia tutte le pagine modello da tali dashboard nella cartella Dashboard personale dell'utente e le visualizza in ordine alfabetico in base al nome nel dashboard personale dell'utente. Se due pagine hanno lo stesso nome, al nome di una delle pagine viene anteposto il prefisso con il nome della cartella in cui è stato salvato il dashboard.
Per impostazione predefinita, Oracle BI EE ricerca le pagine modello di dashboard in tutti i dashboard denominati "default" e che sono stati salvati nelle cartelle secondarie di /Cartelle condivise. Esegue la ricerca solo nelle cartelle secondarie sotto /Cartelle condivise (ad esempio, /Cartelle condivise/Finanza) e non nell'intera gerarchia (ad esempio, non in /Cartelle condivise/Finanza/Div1).
Se l'organizzazione ha un nome designato diverso da "default" per il nome dei dashboard che contengono le pagine modello di dashboard, BI EE ricerca le pagine modello di dashboard nei dashboard con il nome specifico (ad esempio, "Modelli") invece di cercare "default" nelle cartelle secondarie di /Cartelle condivise.
Per designare un nome diverso da "default" per il nome dei dashboard che contengono le pagine modello di dashboard, l'amministratore deve impostare l'elemento DefaultName nel file instanceconfig.xml. Per informazioni, vedere Modifica manuale delle impostazioni di presentazione in Guida per l'amministratore del sistema di Oracle Business Intelligence Enterprise Edition.
Le pagine modello di dashboard costituiscono un punto di partenza già pronto per la creazione di pagine di dashboard personalizzate.
Gli utenti possono utilizzare le pagine modello di dashboard per effettuare le operazioni riportate di seguito.
Come punto di partenza per creare le proprie pagine del dashboard.
Gli utenti possono modificare qualsiasi contenuto presente su queste pagine modello di dashboard. Le eventuali modifiche apportate al contenuto vengono eseguite nelle copie locali delle pagine modello di dashboard nelle cartelle Dashboard personale e non nelle pagine modello di dashboard originali.
Come esempi di pagine aggiuntive che potrebbero voler creare.
Se gli utenti eliminano una pagina modello di dashboard dal proprio dashboard personale, potranno ripopolare il dashboard personale insieme alla pagina. Tuttavia, se gli utenti eliminano l'intero dashboard personale, quando rieseguono il login o passano di nuovo al dashboard personale, questo viene ricreato insieme a tutte le pagine modello di dashboard più recenti.