I grafici Lift e Guadagni consentono di confrontare modelli di apprendimento automatico diversi per determinare il modello più accurato.
I grafici Lift e Guadagni consentono di valutare i modelli di apprendimento automatico predittivi mediante la rappresentazione grafica delle statistiche di modellazione in una visualizzazione di Oracle Analytics.
Quando si utilizza un flusso di dati per applicare un modello di classificazione a un data set, Oracle Analytics consente di calcolare i valori di lift e guadagno. È quindi possibile visualizzare questi dati in un grafico per rendere più agevole la valutazione dell'accuratezza dei modelli predittivi e determinare il modello migliore da utilizzare.
Prerequisiti
È possibile accedere a modelli predittivi esistenti nell'area Machine Learning di Oracle Analytics.
Statistiche generate per l'analisi Lift e Guadagni
nome flusso di dati
>_LIFT con le colonne descritte di seguito.
È quindi possibile visualizzare il data set <nome flusso di dati
>_LIFT in un grafico di Oracle Analytics. Ad esempio, per analizzare i guadagni è possibile rappresentare i dati PopulationPercentile sull'asse X e i dati CumulativeGain, GainChartBaseline, IdealModelLine e OptimalGain sull'asse Y.
Quando si utilizza un flusso di dati per applicare un modello di classificazione a un data set, Oracle Analytics consente di calcolare statistiche che è possibile visualizzare nei grafici Lift e Guadagni.
nome flusso di dati
>_LIFT, che contiene le statistiche di lift e guadagno che l'utente potrà valutare.Utilizzare un grafico per analizzare le statistiche generate dai modelli di classificazione di Machine Learning per determinare il modello migliore da utilizzare.