Connessione a un database Oracle

È possibile creare una connessione a un database e utilizzare la connessione creata per accedere ai dati, creare un data set e visualizzare i dati.

Non è possibile utilizzare le connessioni remote per salvare un data set da un flusso di dati.

  1. Nella Home page fare clic su Crea, quindi fare clic su Connessione.
  2. Nella finestra di dialogo Crea connessione fare clic sul tipo di connessione, ad esempio Database Oracle.
  3. Immettere un nome univoco per la nuova connessione e i dettagli della connessione al database.
    • Se non si sta creando una connessione SSL, specificare le informazioni di connessione necessarie per il database, ad esempio il nome host, la porta, le credenziali, il nome del servizio e così via.
    • Se si sta creando una connessione SSL, nel campo Wallet client fare clic su Seleziona per sfogliare e individuare il file cwallet.sso. Rivolgersi all'amministratore per conoscere la posizione del file cwallet.sso.
  4. Utilizzare l'opzione Tipo di connessione per specificare le modalità di connessione preferite.
    • Quando si creano le connessioni ai database Oracle, è possibile connettersi nei due modi descritti di seguito utilizzando l'opzione Tipo di connessione.
      • Base: specificare l'Host, la Porta e il Nome servizio del database.
      • Avanzata: nel campo Stringa di connessione specificare l'ID SCAN (Single Client Access Name) dei database in esecuzione in un cluster RAC. Ad esempio:

        sales.example.com =(DESCRIPTION= (ADDRESS_LIST= (LOAD_BALANCE=on)(FAILOVER=ON) (ADDRESS=(PROTOCOL=tcp)(HOST=123.45.67.111)(PORT=1521)) (ADDRESS=(PROTOCOL=tcp)(HOST=123.45.67.222)(PORT=1521)) (ADDRESS=(PROTOCOL=tcp)(HOST=123.45.67.333)(PORT=1521))) (CONNECT_DATA=(SERVICE_NAME= salesservice.example.com)))

    • Abilita replica in blocco: se si sta caricando un data set per una cartella di lavoro, questa opzione deve essere disattivata e può essere ignorata. Questa opzione è riservata agli analisti di dati e agli utenti avanzati per la replica dei dati da un database all'altro.

  5. In Autenticazione, specificare le modalità di autenticazione preferite per la connessione:
    • Utilizzare sempre queste credenziali: Oracle Analytics usa sempre il nome e la password di login forniti per la connessione. Agli utenti non viene richiesto di eseguire il login.
    • Chiedi agli utenti di specificare le proprie credenziali: Oracle Analytics chiede agli utenti di immettere il nome utente e la password personali per l'origine dati. Gli utenti possono accedere solo ai dati per i quali dispongono delle autorizzazioni, dei privilegi e delle assegnazioni di ruolo necessari.
  6. Fare clic su Salva.
  7. Usare la connessione per connettersi ai dati. Ad esempio, nella Home page fare clic su Crea, quindi su Data set e selezionare la connessione appena creata.