Il binning di una misura consente di creare una nuova colonna in base al valore della misura. Ad esempio, è possibile assegnare in due categorie bin valori di temperatura minori o uguali al limite di 70 gradi e maggiori di 70 gradi.
È possibile assegnare un valore al bin in modo dinamico creando il numero di bin di dimensioni equivalenti oppure specificando in modo esplicito l'intervallo di valori per ogni bin. È possibile creare una colonna bin in base a un elemento dati.
- Aprire un data set o una cartella di lavoro nella Home page.
- Passare il puntatore del mouse sul data set, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri. Nel Diagramma di dati o nel Diagramma di join fare clic con il pulsante destro del mouse su un'origine dati, quindi fare clic su Apri per visualizzare l'editor di trasformazione.
- Passare il puntatore del mouse sulla cartella di lavoro contenente il data set, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri e fare clic su Dati. Nel Diagramma di dati o nel Diagramma di join fare clic con il pulsante destro del mouse su un'origine dati, quindi fare clic su Apri per visualizzare l'editor di trasformazione.
- Selezionare la colonna da modificare.
- Fare clic su Opzioni nell'intestazione di colonna
- Selezionare Bin.
- Nell'Editor passi Bin specificare le opzioni per la colonna bin.
- Immettere un numero oppure utilizzare le frecce per aumentare o ridurre il numero di bin.
- In base alla selezione effettuata nel campo Metodo, vengono aggiornati l'intervallo e il conteggio dei bin.
- Con il metodo Manuale si seleziona il limite, ovvero i valori minimo e massimo, per ogni bin. Inoltre, è possibile modificare il nome predefinito di ogni bin.
- Nel metodo Larghezza uguale il limite di ogni bin è lo stesso, ma il conteggio varia. Le etichette della colonna bin vengono aggiornate in base alla selezione effettuata nel campo Etichette bin.
- Con il metodo Altezza uguale, l'altezza di ogni bin è uguale o leggermente diversa, ma l'intervallo è uguale.
- Se si seleziona il metodo Larghezza uguale, fare clic per selezionare la dimensione (l'elemento dati attributo) a cui si desidera applicare il bin.
- Fare clic su Aggiungi passo.
Oracle Analytics aggiunge un passo al pannello Script di preparazione, pronto per essere applicato quando si fa clic su Applica script o su Salva data set.
- Per salvare le modifiche di preparazione dei dati e applicarle ai dati, fare clic su Salva data set.